AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Rumore da filtro bluewave 05 e materiale filtrante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519779)

Max-Mostro 05-02-2017 09:47

Rumore da filtro bluewave 05 e materiale filtrante
 
Ciao a tutti,
Ho il filtro bluewave 05 del mio dubai 80 che fa uno rumore assurdo, lo faceva un po di tempo fa e mi accorsi che l'acqua dell'ultimo stadio del filtro era bassa, pulite le spugne l'acqua era più alta e il rumore nn veniva più fatto. Ora lo rifà ieri ho pulito le spugne, girante e ultima spugna nera ma il rumore persiste, cosa può essere? Nn è il classico rumore del filtro ma quello quando manca l'acqua, inoltre l'ultima spugna nera a cosa serve? È necessaria nel normale uso? Oppure funge da carboni e va messa solo in determinati casi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

dave81 05-02-2017 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Max-Mostro (Messaggio 1062822634)
Nn è il classico rumore del filtro ma quello quando manca l'acqua

meno spugne e spugnette ci sono nel filtro e meglio è, perchè è tutta roba che si intasa. piu il filtro è caricato in modo compatto e piu tende ad intasarsi. i carboni non servono


se dici che il rumore è quello quando manca l'acqua, allora ti sei già risposto da solo. evidentemente manca l'acqua. pulisci meglio i materiali (con acqua dell'acquario, no rubinetto), e togli qualcosa (per esempio i carboni)

Max-Mostro 05-02-2017 20:02

Grazie per la risposta, allora ho tolto la spugna nera dei carboni ma l'acqua era già alta nn mancava, avevo pulito ieri per provare ma nulla... Alla fine ho capito che dietro la pompa c'è un cerchietto rosso che è del motorino se lo tocchi se muove di 1mm quel millimetro fa strisciare a malapena la girante alla plastica anteriore e fa quel rumore... Rimandato indietro è ok. Però per capire ho dovuto mettere la pompa in un secchio tutta smontata farla partire e rimontare mano mano le cose finché non ho trovato da dove veniva quel rumore. Altra cosa che nn ho capito è la portata massima e minima, effettivamente c'è il più e il meno ma girando il tubo nn accade nulla o comunque nella di evidente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Adryanx 06-02-2017 12:09

Probabilmente il tubo girandolo si strozza e diminuisci la portata.
A che io ho il.dubai 80a nn uso il filtro interno che é ancora inscatolato.

Max-Mostro 06-02-2017 15:33

Io per una questione di posizionamento non posso utilizzare l'esterno, il tubo e rigido quindi non usa il discorso di "strozzo" no so come fa, ma tanto non c'è differenza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Adryanx 08-02-2017 09:48

Ho guardato il mio, in effetti la ghiera sulla pompa indica una sorta di regolazione che però in pratica nn c'é.
É possibile che quella pompa, venduta separatamente abbia un tubo di uscita diverso che nella sua rotazione permetta una regolazione in uscita.

Avvy 08-02-2017 10:54

Non conosco la pompa in questione, però di solito girando la parte in plastica (non il tubo) si muove una membrana in plastica che apre o chiude il passaggio interno dell'acqua. Una specie di saracinesca.

Adryanx 08-02-2017 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062823607)
Non conosco la pompa in questione, però di solito girando la parte in plastica (non il tubo) si muove una membrana in plastica che apre o chiude il passaggio interno dell'acqua. Una specie di saracinesca.

Si anche io penso sia un sistema analogo, ma di fatto nn c'è una parte mobile che chiuda il flusso.
Come dicevo probabilmente comprando la sola pompa viene fornito un raccordo che nella rotazione parzializza il flusso

Max-Mostro 08-02-2017 11:02

Ah ok quindi dici che quello fornito non ha questo sistema e va sempre al massimo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Adryanx 08-02-2017 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Max-Mostro (Messaggio 1062823613)
Ah ok quindi dici che quello fornito non ha questo sistema e va sempre al massimo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si penso vada sempre al massimo.
Anche perché il Dubai 80 ha 125 litri e se nn ricordo male quella pompa ha 500lt/h di portata a vuoto, che effettiva é inferiore.
Pensa che il mio esterno (ho un Dubai 80) ha una portata a vuoto di 900lt/h che effettivi diventano 450.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12357 seconds with 13 queries