![]() |
Planorbidae
Salve, mi sono recato in negozio per cercare delle Neritine da inserire
nel mio acquario per la pulizia delle alghe sulle foglie ma purtroppo non ne avevano. C'era la scelta tra Ampullarie e Planorbidae.. volendo evitare le "caccose" ampullarie ho deciso di prendere 2 Planorbidae di 1 cm (che a dire del negoziante diventano fino a 8 cm). Il problema é che queste sembra siano ermafrodite quindi si riproducono da sole.. il negoziante dice che non sono come le classiche lumachine infestanti, si dovrebbero riprodurre molto meno.. Le ho pagate meno di 1 euro l'una... Qualcuno ha esperienza? Aiuteranno nella pulizia? |
dalla foto non si capisce bene, se non riesci a mettere una foto migliore prova a usare la funzione immagini di google cosi trovi la specie esatta (planorbidae o planorbis?) certo che 8cm mi pare strano...
|
Non credo crescano così tanto, si è certamente sbagliato...magari con le Marisa! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Comunque sono utili e non fanno danni. ;-) Leggi qui: http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp |
secondo me ti ha dato delle normali lumachine infestanti e te le ha fatte pagare :-D :-D :-D
comunque le ampullarie non sono così caccose, dipende da quanto mangiano ;-) |
Quote:
Ciao Enrico |
Non ho detto che quella della foto sia una Marisa ;-)
(che poi dalla foto non si vede nulla, se è piccola potrebbe anche esserlo) ma che il negoziante si può essere confuso sulle dimensioni delle varie lumache.. |
Stasera provo a fare una foto migliore.. cmq in acquario ho qualche lumaca infestante di quelle piccole e non hanno nulla a che vedere con queste che ora
sono di circa 1 cm o poco meno.. boh.. cmq per pulire puliscono.. |
Quote:
E poi non esistono lumache "infestanti"... Sono semplicemente prolifiche se hanno troppo cibo.. ;-) Comunque sembrerebbe una Planorbis ;-) |
|
Quote:
sono molto carini, ma si riproducono a bomba... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |