![]() |
Sera led X changes
Ciao a tutti ho un'acquario da 100 litri illuminato con il sera led X changes daylight sunrise 520 da 16 watt 6000-8000 kelvin regolato con dimmer per alba tramonto... vorrei aggiungere il sera led X changes plantacolor da 7 watt 2450 kelvin.
Secondo voi aggiungendo questa seconda luce potrei aver problemi di alghe o altro? Sarebbe utile ? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ce8b70a66a.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
In teoria luce con kelvin elevati portano alghe... Piu si sta bassi piu le alghe non dovrebbero esserci... Sopratutto su quella li che è in teoria fatta apposta per stimolare le piante... E poi sono esattamente quello che stavo pensando di prendere anche io.... Peró io le voglio collegare alla centralina tc420
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Bhe però molti vedo che mettono in coppia 6500 e 2400... però non so se coi led funziona nello stesso modo... che centralina è ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Guarda su internet... Ha 5 canali gestibili separatamente, contemporaneamente, minuto per minuto
Diciamo che molti mettono insieme 6500K e 4000 K ma i Kelvin
costituiscono una indicazione approssimativa della composizione della luce . Lampade dichiarate con la stessa gradazione Kelvin hanno spettrogrammi spesso molto differenti . Di per se la luce difficilmente e' l'unico stimolo per la crescita algale, come diceva Toto' "e' la somma che fa il totale" ! Quasi tutti gli eccessi e gli squilibri trovano in qlc genere di alga l'utilizzatore perfetto, e queste poi spinte da quella che e' la loro fertilizzazione ottimale tendono a sopravanzare le piante..... |
Quote:
Quindi da quello che ho capito mi consigli di non aggiungere nulla giusto ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Come rispondono le piante con i sera x-change?
Da quanto le hai in vasca ? Come stanno crescendo le piante ?
Se e' da un paio di mesi almeno che le hai e le piante rispondono bene non cambiare nulla , se le hai da almeno 2 mesi e rispondono poco allora puoi provare ad aggiungere le altre lampade , che dovrebbero avere una luce forse piu' calda . |
Quote:
Allora le piante non stanno rispondendo male le ho dentro da 1 mese e mezzo, in realtà si nota che manca un po' di luce... però ho deciso di cambiare acquario quindi per ora rimarrà così! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ah, OK , allora x gli esperimenti ....Alla prossima vasca !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |