AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 si CO2 no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519316)

valerio bandini 26-01-2017 01:21

CO2 si CO2 no?

ciao a tutti, è da qualche giorno che sto valutando di aggiungere CO2 nel mio acquario... ho provato con il sistema di CO2 gel trovato qui sul forum ma non riesco a farlo funzionare.. quindi ho optato per l'acquisto di un'impianto CO2 in particolare "askoll CO2 pro green system". volevo avere da voi delle opinioni in merito a questo impianto e se ne vale realmente la pena di aggiungere CO2 nel mio acquario..

Valori acqua:

25° C
KH 6
pH 7.5
GH 10
NH4 0.05
NO2 0.025
NO3 20
PO4 1.8 (come lo abbasso?)
Fe 0.05
CO2 6

Flora:
2 Limnophila sessiflora
2 Ludwiga repens rubin
5 Anubias barteri nana
1 Anubias barteri
1 Hydrocotyle tripartita
3 Vallisneria spiralis
4 Pogostemon helferi

Fauna:

3 guppy
3 platy
4 corydoras
5 hasemania nana
10 neon
2 neritine

aspetto vostri consigli
https://s28.postimg.cc/i8krohzex/acq...piantumato.jpg

valerio bandini 26-01-2017 01:37

https://s24.postimg.cc/j5jvsmki9/IMG_1019_1267.jpg

Johnny Brillo 26-01-2017 10:55

L'impianto Askoll pro green è ottimo. Basta fare qualche ricerca sul forum e troverai decine e decine di discussioni su questo prodotto.
Per le piante che hai potresti farne a meno. Solo la Pogostemon helferi è quella un pò più esigente da questo punto di vista. A te come sta andando?

I fosfati così come i nitrati li abbassi facendo i cambi e con piante a crescita veloce che ne assorbono in gran quantità tipo la Limnophila che hai già. Potresti aggiungere del Ceratophyllum, H. polysperma, galleggianti.

Il problema più grande che hai è la popolazione. Hai delle specie incompatibili e male assortite.

Guppy e platy vogliono acqua dura e basica. Neon e hasemania l'opposto.

Prima di tutto ci sarebbe da fare una scelta su quale specie puntare e successivamente si può vedere cosa fare. Con l'utilizzo di anidride carbonica andresti ad abbassare il pH. Ora non va bene per neon e hasemania, successivamente non andrebbe bene per platy e guppy.

Quanto è grande la vasca? Che acqua usi per i cambi? Quali corydoras hai?

Avvy 26-01-2017 11:37

Tra l'altro visti i valori di NO2 e NH4 sfoltire la popolazione non sarebbe una cattiva idea.

valerio bandini 26-01-2017 14:00

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062819532)
L'impianto Askoll pro green è ottimo. Basta fare qualche ricerca sul forum e troverai decine e decine di discussioni su questo prodotto.
Per le piante che hai potresti farne a meno. Solo la Pogostemon helferi è quella un pò più esigente da questo punto di vista. A te come sta andando?

I fosfati così come i nitrati li abbassi facendo i cambi e con piante a crescita veloce che ne assorbono in gran quantità tipo la Limnophila che hai già. Potresti aggiungere del Ceratophyllum, H. polysperma, galleggianti.

Il problema più grande che hai è la popolazione. Hai delle specie incompatibili e male assortite.

Guppy e platy vogliono acqua dura e basica. Neon e hasemania l'opposto.

Prima di tutto ci sarebbe da fare una scelta su quale specie puntare e successivamente si può vedere cosa fare. Con l'utilizzo di anidride carbonica andresti ad abbassare il pH. Ora non va bene per neon e hasemania, successivamente non andrebbe bene per platy e guppy.

Quanto è grande la vasca? Che acqua usi per i cambi? Quali corydoras hai?

Ciao grazie per la risposta, allora la halferi l'ho aggiunta a inizio settimana quindi è prematuro dire se sta andando bene oppure no... ho pensato di mettere un'impianto di CO2 perchè la ludwiga non ha un bel colore rosso e le limnophila non crescono benissimo ho visto che in presenza di co2 crescono molto meglio... per quanto riguarda i pesci in realtà hasemana neon e guppy sono insieme da più di 1 anno e con valori sempre sui 7/7.5 di pH. Quando avevo preso i neon erano piccolissimi nel giro di 1 anno sono diventati dei tonni... stesso discorso per hasemania...

Se aggiungessi CO2 di quanto mi potrebbe scendere pH e KH? So che non è una cosa standard ma più o meno si può sapere?

L'acquario è di 100 litri netti

Per quanto riguarda NH4 e NO2 sono a 0 perchè sulla tabella comparativa sono a < di

Test a reagente JBL

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 26-01-2017 14:52

La crescita stentata è più riconducibile ad una mancanza di luce che di anidride carbonica. Quest'ultima da una marcia in più alle piante, ma non è l'unico fattore che concorre in una loro buona crescita.

I pesci che hai purtroppo sono incompatibili. Richiedono acque completamente diverse. Tenerli a valori sbagliati per loro significa stress e i pesci sottoposti a stress sono i più esposti a malattie.

Capisco che tu abbia iniziato da poco, ma non è giusto tenerli se non li si mette in condizione di vivere al meglio. D'altronde non sono loro che ci chiedono di venire nelle nostre vasche e se decidiamo di prenderli almeno dobbiamo garantire loro un ambiente più adeguato possibile.
In questo momento purtroppo non è così.

Con la CO2, per averne una buona concentrazione con KH 6, dovresti arrivare a pH 6,8/6,9. Puoi vederlo da questa tabella.

Le Hasemania dovrebbero essere in numero maggiore. Platy e guppy sono molto prolifici e ti dovrebbero riempire la vasca in poco tempo.

Se scegli per l'acqua acida, allora la cosa migliore sarebbe tenere i cory e un gruppo folto a scelta tra neon o hasemania.

Acqua basica, guppy e platy con i cory.

I cory sono in tutte e due le opzioni, ma bisognerebbe vedere di quale varietà si tratta.

Sarebbe la cosa migliore da fare per loro e ne guadagnerebbe anche la vasca risultando più naturale.

valerio bandini 26-01-2017 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062819601)
La crescita stentata è più riconducibile ad una mancanza di luce che di anidride carbonica. Quest'ultima da una marcia in più alle piante, ma non è l'unico fattore che concorre in una loro buona crescita.

I pesci che hai purtroppo sono incompatibili. Richiedono acque completamente diverse. Tenerli a valori sbagliati per loro significa stress e i pesci sottoposti a stress sono i più esposti a malattie.

Capisco che tu abbia iniziato da poco, ma non è giusto tenerli se non li si mette in condizione di vivere al meglio. D'altronde non sono loro che ci chiedono di venire nelle nostre vasche e se decidiamo di prenderli almeno dobbiamo garantire loro un ambiente più adeguato possibile.
In questo momento purtroppo non è così.

Con la CO2, per averne una buona concentrazione con KH 6, dovresti arrivare a pH 6,8/6,9. Puoi vederlo da questa tabella.

Le Hasemania dovrebbero essere in numero maggiore. Platy e guppy sono molto prolifici e ti dovrebbero riempire la vasca in poco tempo.

Se scegli per l'acqua acida, allora la cosa migliore sarebbe tenere i cory e un gruppo folto a scelta tra neon o hasemania.

Acqua basica, guppy e platy con i cory.

I cory sono in tutte e due le opzioni, ma bisognerebbe vedere di quale varietà si tratta.

Sarebbe la cosa migliore da fare per loro e ne guadagnerebbe anche la vasca risultando più naturale.

Allora i corydoras sono i loxozonus.... ripeto i pesci sono insieme da 1 anno e non hanno ancora mai avuto malattie so che i neon non hanno gli stessi valori dei poecillidi ma purtroppo l'ho scoperto dopo...le limnophilla sono un po' marroncine

Avvy 26-01-2017 16:24

Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini (Messaggio 1062819585)
Per quanto riguarda NH4 e NO2 sono a 0 perchè sulla tabella comparativa sono a < di

Test a reagente JBL

Ah,ok, allora scrivi direttamente 0, altrimenti saltano fuori queste incomprensioni [emoji4]
Per il resto quoto appieno i suggerimenti di Johnny Brillo.

Johnny Brillo 26-01-2017 20:43

L'errore iniziale ci sta. Non dovrebbe essere così perchè prima di prendere un animale ci si dovrebbe informare a dovere, ma sono errori che abbiamo commesso un pò tutti.

La cosa importante è porvi rimedio una volta presa coscienza della situazione. Per il momento non stai dando loro la vita che meritano. So che è brutto da sentirselo dire, ma è la verità delle cose. I motivi sono scritti sopra.
La scelta adesso sta a te.

Questi cory vogliono pH neutro o leggermente acido. Con neon o hasemania possono convivere.

Per me le piante hanno solo bisogno di più luce più che di anidride carbonica. Almeno dalla foto la vasca sembra un pò buia. Non è un male perchè per i pesci è meglio così.
Potresti semplicemente optare per piante meno esigenti in fatto di luce.

valerio bandini 26-01-2017 21:09

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062819741)
L'errore iniziale ci sta. Non dovrebbe essere così perchè prima di prendere un animale ci si dovrebbe informare a dovere, ma sono errori che abbiamo commesso un pò tutti.

La cosa importante è porvi rimedio una volta presa coscienza della situazione. Per il momento non stai dando loro la vita che meritano. So che è brutto da sentirselo dire, ma è la verità delle cose. I motivi sono scritti sopra.
La scelta adesso sta a te.

Questi cory vogliono pH neutro o leggermente acido. Con neon o hasemania possono convivere.

Per me le piante hanno solo bisogno di più luce più che di anidride carbonica. Almeno dalla foto la vasca sembra un pò buia. Non è un male perchè per i pesci è meglio così.
Potresti semplicemente optare per piante meno esigenti in fatto di luce.

Come illuminazione ho i sera led X changes daylight da 6500kelvin

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.