![]() |
Non capisco più i valori della vasca!!!
Buongiorno a tutti è da un po' che tento di partire con l'uso del reattore ma in seguito ad impennata della triade ho spento tutto.
Dopo controllo dei test ogni due giorni ( da circa un mese) mi sto rendendo conto che i consumi sono davvero minimi. Ciò è in linea con la scarsa crescita degli animali..Ma perché?Gli animali sembra stiano bene ma non vedo grandi cambiamenti da ottobre scorso quando ho cambiato vasca. Questi i valori di oggi: KH 7(nyos) e 7,3(salifert) Ca 450 nyos Mg 1470 nyos No3 0(salifert) Po4 <0,02 JBL Mi si sta insinuando nella testa che sia un alterazione del rapporto redfield, visto che da qualche giorno ho visto qualche traccia di ciano... La mia tecnica è descritta nelle info personali. Spero in un vostro aiuto. Grazie Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk |
non hai citato il ph, ma famo che non fa niente.
A parer mio hai la triade un attimino sballata, ovvero il magnesio è troppo alto e il kh è troppo basso, il bilanciamento della triade è necessario per permettere il corretto assorbimento da parte dei coralli di calcio e magnesio. Quindi cercherei di riportare i valori ad una triade corretta partendo da un kh 8-9, per farlo a parer mio dovrai prima abbassare il magnesio con dei cambi d'acqua per portarlo intorno ai 1300 poi aggiusti il kh con un buffer e col calcio più o meno dovresti esserci. A quel punto sempre a parer mio i consumi torneranno normali. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Il KH è 7 ma ogni 2-3 gg lo incremento con bicarbonato portandolo a 8-9. Ultimo cambio di 40l fatto 7gg fa'. Valore Mg prima del cambio 1500. Il calcio lentamente nel corso del mese è passato da 560 al valore odierno. Mi è chiaro che la triade è alterata ma quello che non capisco è che nel corso di un mese il consumo del magnesio è veramente scarso come anche del calcio. Stando a quei valori di ca e mg dovrei avere un kh teorico tra 14 e 18. Ma me ne guardo da portarlo a tal livello x non mandare in stress e blenching gli animali. Magari è solo questione di tempo e aspettare che si abbassino i valori fino a riequilibrare spontanea mente la triade è integrare solo kh... Ah dimenticavo ph 7.9 giorno fino a 8.2 la sera..Meglio di cosi che dire. Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk |
Accertati anche del valore dei po4 con test migliori o meglio un fotometro,i fosfati inibiscono l'assorbimento di calcio negli sps,poi come detto la triade deve essere quanto più possibile bilanciata e kh 7 è bassino alzerei lentamente quello senza preoccuparmi più di tanto degli altri due,magari cerca di abbadsare il mg ma non impazzirci,con kh alto anche il loro consumo aumenta, il problema sarebbe maggiore con kh alto e ca e mg bassi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Tene io reintegro con bicarbonato ma difatto con un cucchiaino da caffè lo vario di circa un punto. Ho scritto incremento a 8-9 ma x essere più preciso il KH misurato il 19 era 8. Quindi in 4gg decremento di un punto Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk |
Allora metti 1/4 di cucchiaino ogni giorno e mantieni ad 8 costantemente
Quote:
Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk |
Questo sito è una favola :-) http://reef.diesyst.com/chemcalc/chem_calc3.html
Inviato dal mio Clempad_6_XL utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |