AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   alghe alghe alghe aiutooooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519183)

khithiarah 23-01-2017 12:37

alghe alghe alghe aiutooooo
 
Ciao a tutti.
L acquario è un 300lt lordi, allestito da un anno e mezzo con dsb, maturazione di 12 mesi. queste alghe son presenti fin dall'inizio!Le altre hanno fatto il loro normale corso e poi sparite, queste SEMPRE presenti, sono una persecuzione!
8 t5 54w
Schiumatoio bubble magus 150 pro
Acqua fatta con impianto d osmosi 6 stadi, 2 cartucce anti fosfati
Sale tropic marine, ma ogni tanto cambio.
1 centropige e un ctenochaetus strigosus.
lumache e paguri vari.
Coralli sps e lps godono di ottima salute
Valori
No3 No2 sono a zero
kh 9
calcio e magnesio giusti e fosfati me li da sempre a 0
Tutti test salifert rifatti con test elos e i risultati non cambiano.
Cambio acqua ogni 2 settimane
Allego foto delle carogne.
Avevo risolto con 3 giorni di buio, nessun alga per 3 mesi, anche qui 0 fosfati, poi riapparse. Non ho cambiato assolutamente nulla, ne cibo ne ospiti ne luci.
https://s30.postimg.cc/pdbwhh0jh/IMG...122_170602.jpg

qoeletd 23-01-2017 19:21

la presenza delle alghe mi fa pensare che il valore 0 di nitrati e/o fosfati sia ingannevole...
Ovvero, ci credo che li hai a 0 e infatti i coralli stanno bene, ma credo che questo valore tu lo ottenga grazie alle alghe...
Un sistema chiuso alla fine trova la sua stabilità, e in presenza di un x quantitativo di nitrati e fosfati cicciano le alghe che poi li consumano.
Quindi se non vuoi cambiare/migliorare la tecnica e/o ridurre il cibo ai pesci e queste alghe non ti piacciono proprio, acchitta un filtro ad alghe in sump e risolvi il problema...:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
perché per tre mesi non hai avuto alghe e i valori stavano bene uguale? Perché credo che la tua gestione sia buona ma probabilmente al limite...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 23-01-2017 19:52

Ma sono solo sulle pompe?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

khithiarah 24-01-2017 13:17

Il discorso dello zero l ho pensato anch'io ma era sempre a zero anche quando ho avuto quei tre mesi abbondanti di zero alghe. I pesci sono solo due e cibo mirato senza sprechi.
Le alghe prediligono le pompe ma ci sono anche dei ciuffi sulle rocce. Molto abbondanti sulle rocce sono ste macchie Bruno scuro che non si staccano manco con la paglietta. Sembrano quasi coralline Bruno scuro
La tecnica non saprei come migliorarla, l impianto osmosi produce acqua perfetta e uso sali buoni. Ci sono solo 2 pesci e quindi non è sovrapopolato

khithiarah 06-02-2017 15:19

Idee?

qoeletd 06-02-2017 19:49

io onestamente non so se senza i miei ricci o le mie lumache ci starebbero le alghe anche a me, i ricci soprattutto che sono capaci di far sparire pure le coralline dalle rocce(le lasciano bianche).
Comunque io ho progettato direttamente la sump con un filtro ad alghe che pulisco ogni settimana/due, onde stare un pochino meno stressato. Se la gestione non è eccellentissima aumentano li, se tutto torna perfetto si riducono li :-)
Calcola che, dammi del matto, ho fatto il mio primo cambio d'acqua ieri, il 10%, il primo da maggio 2016, perché i nitrati, in un anno quasi, mi sono arrivati a 3 e li volevo far scendere, ovviamente reintegro a mano tutto...
Per la cronaca era pure meglio che non lo facevo, lo sapevo che andavo a rompere gli zebedei a un equilibrio, dopo 2 ore mi si è chiusa l'anemone (che sta in vasca dai metà novembre) e spero si riprende...-_- sta ancora chiusa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lyzardino 03-03-2017 14:54

Scusate se mi intrometto, volevo dire che sto usando un anti alghe biologico e credetemi che sta funzionando. Avevo molte alghe e con 9 fiale .ca si sono letteralmente dimezzate. Puoi provare, tentare non costa nulla. Bioalganex della equo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12085 seconds with 13 queries