![]() |
crescita anomala pomacea bridgesii
dopo la schiusa delle uova avvenuta verso il 10 di aprile ho seguito avidamente la crescita delle piccine.
al momento della nascita erano 0,5 mm di diametro, adesso a circa 4 mesi di distanza sono 2,5 - 3 mm. leggendo le esperienze altrui, mi sembra di capire che le mie siano un po' lente nella crescita, avete idee sul motivo? nitriti zero nitrati prossimi allo zero fosfati tenuti sotto conrollo tramite resine da un mese e mezzo (prima erano alle stelle) ph 7,5 kh 6 gh 16 |
Re: crescita anomala pomacea bridgesii
Quote:
Ciao Enrico |
confermo che si tratta di 2,5 - 3 millimetri.
non č possibile che si tratti di successive deposizioni, perchč la femmina č morta poco dopo. cosa mi consiglieresti per cercare di incrementare l'alimentazione delle piccole? |
Si, sono piccolissime, se hanno 4 mesi...
Boh...azzardo : aumenta le verdurine, dagliele tutti i giorni. Magari c'č poco calcio in acqua?Puoi integrarlo un pochino? |
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
vi informo che la mia č una vasca particolare con solo pomacea bridgesii (vedi profilo) quindi non ci sono avanzi degli altri.
il probblema č che qualsiasi cibo somministro riuscirā a mangiarlo prima il papā rispetto alle piccoline che non riescono neppure ad avvicinarsi. non ho la possibilitā di spostare l'adulto ne le piccole. p.s. le pomacea bridgesii non sono ermafrodite e non cambiano di sesso. |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutte le info che ho trovato sulle pomacee indicano quanto ha detto Albert_Prust, non cambiano sesso, non sono ermafrodite.
Concordo invece di impegnare l'adulto con un pezzo di zucchina da una parte, e altri pezzetti sparsi quā e lā per la vasca. Forse tu metti un pezzo unico in vasca? se si mettere molti pezzetti sparsi risolve il problema. Al limite le prendi manualmente e le metti sopra le verdure, se non sono troppe. Tra l'altro, visto che non ci sono altri ospiti pennuti, puoi mettere anche dell'osso di seppia, x il calcio, fermato da un sasso(galleggia) Io ho acqua molto tenera e ho azzardato a metterlo, le mie Ampullarie ogni tanto ci stazionano sopra e sembra che gradiscano... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |