![]() |
Neon si ma quali ?
Diverse volte ho letto tra i vari topic che molti di voi usano le lampade "645" di non ho capito quale marca.
Posseggo un 200 litri (160 netto) su cui sono attualmente montati 4 neon da 25 watt di non so quale marca. Visto che in questo periodo stò combattendo una durissima lotta contro le alghe e che i valori dell'acqua sono o.k. il fotoperiodo pure ecc. ecc. avrei pensato di sostituire i neon che di per sè sono in via di esaurimento. Per questo motivo gradirei conoscere quanto sotto indicato 1 - Marca e modello della lampade consigliatemi 2 - per singolo modello temperatura colore (K°) 3 - Costo 4 - Dove reperirle Grazie anticipatamente e a presto |
per i 25 watt non ci sono i neon osram e philips quindi devi andare su nen di uso acquariofilo, una bella quadretta sarebbe un 4000°k due 6500°k e un 10000°k
|
life glo 6700 kelvin, una vera bomba!
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...=gbgfga&idc=gg Per la tua vasca, ne bastano solo due. CIAO |
NON METTEREI il 10000°K starei un po più sotto verso il 7000 o 7500
|
io invece posseggo una vasca da 120L con un solo neon da 25w ed ho intenzione di
montarne un altro e ho ordinato : 1 Askoll AQUA GLO 25W da 18000 °K 1 Askoll SUNGLO 25W da 4200 °K che ne pensate dell ' accoppiata?? |
Quote:
|
Quote:
|
Per esperienza personale e per quanto ho studiato i °K totali non devono essere troppo alti (il totale diviso il numero delle lampade non deve suerare i 4500-5000 °K) temperature di colore tendenti troppo al blu si discostano troppo dalla curva ideale che hanno bisogno le piante superiori e possono favorire le alghe che hanno meno esigenze
1 Osram biolux 72 1 philips tld 94 è una bella accoppiata! #22 |
Terrytop...
no non è detto, se si vuole un illuminzione chiara, dinamica, e un po' moderna è adattissimo, poi conta che le pinte assorbono maggiormente le radiazioni fredde rispetto a quelle calde... e poi da un effetto luminoso maggiore, e fa risaltare meglio i colori... Io lo uso... un' aquarelle... ciao :-)) |
Complimenti Faby hai una bella vasca!! -05
Io ho fatto molti tentativi con le varie combinazioni di lampade in 15 anni di acquariofilia ma i risultati migliori li ho avuti con temp. di colore intorno ai 5000°K A mio parere è anche piu naturale e rilassante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07. |