AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario incassato ZEN (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518889)

claudio71 17-01-2017 20:18

Acquario incassato ZEN
 
Salve a tutti, vorrei realizzare un acquario incassato zen. L'idea è di fare uno scasso nel muro per incassarci l'acquario. Le domande e i dubbi sono parecchi.
La vasca dovrebbe essere 100x47x30. Lo scasso in altezza quanto lo devo fare per non avere problemi di pulizia acquario, mangime ed altro?
Mi conviene una vasca aperta con plafoniera sopra o chiusa?
Sento pareri discordanti sul co2 per il zen. E' proprio necessario? bastano le pasticche o ci vuole proprio la bombola? grazie intanto anticipatamente

Johnny Brillo 18-01-2017 14:19

Ciao e benvenuto su AP. :-)

Calcola almeno un 50 cm sopra la vasca per poter fare manutenzione. I 30 cm sono di altezza o profondità della vasca?

Per acquario zen intendi pratino e rocce? Stiamo parlando di un iwagumi quindi?

claudio71 18-01-2017 14:35

Ciao e grazie della risposta, 30 e' la profondita' e vorrei prato rocce e legni

Johnny Brillo 18-01-2017 15:27

Personalmente ti sconsiglio questo tipo di allestimento. Non so quale siano le tue conoscenze in ambito acquariofilo.
Per questo tipo di vasche servono: tanti soldi, tanto tempo e molta esperienza.

I pratini sono particolarmente esigenti. Necessitano di molta luce, fertilizzazione e CO2.
Non per ultimo, sono allestimenti poco adatti alle esigenze dei pesci. Con tutta quella luce e con così pochi ripari, sono lontani anni luce da quello che dovrebbe essere l'habitat ideale per loro.
In genere vengono allestiti giusto per le mostre. Si portano al massimo splendore e durano il tempo di una foto per poi essere smantellati.

Fossi in te punterei a qualcosa di più naturale e vicino alle esigenze dei pesci. Anche per fare un pò di esperienza in questo campo.
Hai per caso qualche specie che ti piacerebbe allevare?

claudio71 18-01-2017 16:02

Apprezzo il tuo consiglio, io sono uno smanettone, ho delle conoscenze di base, ho avuto qualche anno fa per circa 4 anni un acquario dolce che mi ha dato molte soddisfazioni. Il fatto è che non potendo fare il marino per questioni economiche ( ho letto che ci vogliono circa 600-700 euro) volevo fare qualcosa di diverso dal normale acquario, tu avresti qualche dritta eventualmente su cosa realizzare?

DUDA 18-01-2017 17:26

Guarda, per un marino possono volerci anche molto meno di 6/700 euro anche se spesso molto di più...quello che è certo è che te ne serviranno parecchi in più per un iwagumi, vatti a vedere quanto costa una plafoniera performante e tutta la chimica all'anno...poi ripassa da qui ;-)

Johnny Brillo 18-01-2017 19:44

Concordo con DUDA. Tra vasca, plafoniera, fondo, fertilizzanti, impianto CO2, piante, test, arredi e accessori vari, ci spenderai un bel po'.

Le marche più blasonate per realizzare questo tipo di vasche per il fondo e il protocollo di fertilizzazione sono Elos e ADA. Ottime, ma non certo economiche. Inoltre come fondo si utilizzano terre allofane che sono difficili da gestire se non si ha la giusta esperienza.

Per quanto riguarda l'illuminazione parliamo di un centinaio di watt restando sui neon T5. Per i led non so aiutarti, ma se dai uno sguardo alle plafo a led ti rendi conto da solo del prezzo spropositato.

Solo per un impianto CO2 fatto come si deve (riduttore di pressione, elettrovalvola, atomizzatore, bombola ricaricabile e phcontroller) ci spendi più di 200 euro.

I 30 cm di profondità ti sfavoriscono parecchio nella realizzazione di un layout che abbia una certa profondità.

Ho provato a farti un quadro completo della situazione almeno sai in cosa ti stai imbattendo. Oltretutto, ti ripeto, non saprei che specie consigliarti in una vasca di questo tipo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12512 seconds with 13 queries