![]() |
le pompe di risalita
e ora un po di opinioni sulle pompe di risalita da utilizzare su una vasca di media grandezza diciamo tra i 350-500 litri
con scarico in sump del 40 e carico 25 ora riporto un elenco di quelle piu commercializzate con i loro dati tecnici ogniuno dica la sua - RUWAL POMPA RIO 14 HF 3400L/H PREV. 3 mt CONSUMO 40W - EHEIM 1260, 2400 lt/h Prevalenza 3.7 mt Consumo 65W - AQUABEE UP 3000 3000LT/H PREV. 2.4 MT CONSUMO 45W - AQUA MEDIC OCEAN RUNNER 3500lt/h a 3.2 Mt 65 w io ho una eheim ma pensavo di rimpiazzarla con una Rio |
lascerei decisamente la ehim per la affidabilità....non si fermano mai.
|
ciao
Uso le Rio Hf da parecchio tempo e non ho mai avuto un problema. Le ho sostituite con le eheim in quanto come consumo sono molto basse nei confronti di eheim e la prevalenza delle Hf è molto ottima. Ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Non ho detto che sconsiglio le hf (che non ho mai provato e sulle quali non mi pronuncio), ma che consiglio le eheim... Le cose sono diverse... #36#
|
ecco cosi è diverso.
io concordo con Apter_71. |
come ho detto gia io ho una eheim nova nova ma appunto quei 25w 24/24ore li risparmierei volentieri!
poi il rapporto tra portata e prevalenza credo che si possono eguagliare! altri che utilizzano le rio? rumorosita? tenuta della portata nel tempo? penso che mi prendo anche una rio e la eheim resta per scorta non si sa mai!! |
Heros se passi di qui pui vedere + di 20 Rio Hf di varie potenze in funzione da parecchio tempo e con una minima manutenzione ( ogni 7/8 mesi ) .
La rio Hf monta un doppio attacco ammortizato e la vibrazione è nulla, una cosa molto importante da tenere in considerazione oltre al loro silenzioso funzionamento. io le uso pure come movimento in vasca alternate. Uso solo una 1262 che tra poco cambio per provare una Tunze di mandata Ciao |
Io uso una rio 10 come mandata da 5 mesi, è poco per dire che sia affidabile ma per il momento ne sono contento. La 14hf secondo me è troppo per la tua vasca, ti basta la 12hf e risparmi ancora qualche watt
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. |