![]() |
Informazioni sul CITES
Buongiorno a tutti,
Sono arrivato al quarto mese di vita del mio acquario di barriera, dopo aver visto che i valori si sono stabilizzati ho deciso di introdurre graduatamente due lumache turbo, un lysmata debelius e un boggessi, due pagliaccetti, una xenia e una caulastrea. Naturalmente all'inizio rocce vive provenienti dall'Indonesia. Di tutto cio acquistato i negozianti, non uno solo, non mi hanno rilasciato nessuna certificazione o CITES. Solo delle rocce ho dovuto lasciare il mio nominativo. È giusto così? A me non dove rimanere nessun pezzo di carta? Ho provato a chiedere e mi hanno risposto negativamente. Scusate ma sono nuovo in questo mondo. Spero che qualcuno sappia darmi spiegazioni. Ringrazio in anticipo. Ciao! |
Per quel poco che so io il cites serve ai negozianti per poter vendere animali comunque c'è questo articolo http://www.acquaportal.it/_archivio/...li-3/cites.asp
|
Grazie Sand87, ho letto il link, direi argomento molto complesso. Quello che mi sembra di aver capito che comunque anche a chi acquista una specie inserita nella lista CITES deve essere rilasciato il documento.
O sbaglio? A qualcuno è stato mai rilsciato? Qualche esperienza personale? Grazie ancora! |
Il negoziante o chiunque vende coralli deve avere un registro cites quindi i coralli che vende devono essere registrati, non è obbligato a rilasciare nessun documento a meno che non sia richiesto,alcuni lo rilasciano comunque ,a me un negoziante li invia a casa dopo qualche giorno senza richiederli ,mentre ad altri devo richiederlo .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie Roberto!
|
Io ho esperienza con i rettili in cites e sono obligato (pur non essendo un negoziante ma un allevatore) a registrare la cessione. Chi acquista può e deve richiedere il cites. Per detenere delle specie in cites sia esse vive o morte deve avere il documento. Certo nel caso di rocce è difficile che venga a casa uno della forestale e riconosce rocce provenienti dalle Fiji rispetto a altre rocce vive.
Comunque se un negoziazione non vorrebbe farmi il cites qualche dubbio sulla provenienza mi viene. |
Piccolo estratto da un articolo di settore:
Le specie marine di interesse acquariologico sottoposte a Cites sono tutte indicate nell’Allegato b. Va precisato che il commerciante non è tenuto a rilasciare al cliente le coordinate Cites (cioé il numero di autorizzazione Cites) dell’invertebrato venduto. Il negoziante, tuttavia, è tenuto alla corretta compilazione dei registri Cites per dimostrare, nel caso di eventuali controlli, la regolarità dell’importazione. Da parte sua, il cliente è invece interessato ad avere la documentazione Cites, nel caso intendesse allevare, riprodurre e vendere invertebrati elencati nell’Allegato B. I semplici appassionati che detengono e allevano invertebrati dell’Allegato B non a fini commerciali non sono tenuti a compilare alcun registro. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Sono d'accordo con quanto scritto sopra.
Il registro serve per un eventuale cessione(anche gratuita)ad altri. Per fare la cessione basta una semplice dichiarazione che riporta gli estremi dei documenti e il n del cites. Ma se il negoziante non te lo ha dato non si può cedere a nessuno. Nel dubbio io ho sempre chiamato l'ufficio forestale competente e sono sempre stati molto esaustivi. |
Come detto da Tene:
I semplici appassionati che detengono e allevano invertebrati dell’Allegato B non a fini commerciali non sono tenuti a compilare alcun registro. Per ottenere un registro CITES, basta che ti rivolgi ad un Comando della Forestale. Ciao |
Aggiungo che il registro è gratuito ma in caso di irregolarità le multe partono dai 3000€
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |