![]() |
Micro acquario
Ciao a tutti...
Vorrei allestire una Micro vaschetta da tenere sulla scrivania in ufficio. Così da portare in minimo della mia passione anche al lavoro, e poi fa molto chic e "intrattiene" i clienti. Ho in casa, mai usato, il prodotto Haquoss blu3,8. Sono poco più di 4litri, poi mettendo un minimo di fondo, un legno e una piantina facile facile credo che arriveremo a 3litri. Ha luce e filtro ma è impensabile mettere un riscaldatore. Avendo una vasca matura a casa prenderei acqua e materiali direttamente da qui. http://www.aquashopping.it/catalogo/...08h-cm---38lt# Ovviamente non intendo mettere pesci! Pensavo a mettere delle lumachine del genere planorbis. Vorrei il vostro parere, se è fattibile? E se possibile mettere magari una ampullaria o solo una coppia di caridine?! Grazie mille |
in 3 litri caridine direi di no !#07
|
Allora niente caridine. Grazie.
Invece una ampullaria/neritina/Marisa è fattibile? Contando però che l'acqua sarà a temperatura ambiente quindi in inverno intorno anche ai 15gradi. |
Io direi solo qualche lumachina. Ho trovato questo riscaldatore davvero piccolo, credo che possa starci nella tua vasca.
|
Grazie dei consigli.
Non voglio mettere il riscaldatore perché rubarebbe ulteriore spazio al già poco disponibile. Andrò con un paio di piantine e pochissimi gasteropodi del genere physa, planorbis e melanoides. |
Considerando che non metterai ne caridine ne pesci anche se gli togli quel mezzo litro di acqua per il riscaldatore non succede nulla. Se l'acqua arriva a 15 gradi le piante credo ne soffrano cosi come le lumachine. Una cosa che mi tenga l'acqua a circa 20 la metterei.
|
Io invece non lo metterei,non ce n'è bisogno se la temperatura resta in quel range,mi preoccupererei maggiormente della temperatura che potrebbe raggiungere l'acqua nel periodo estivo,quello si.
|
Alla fine non ero sicuro e ho rimandato il progetto e ho fatto bene!!
Perchè a breve allestirò un cubo 30x30, filtro Magic Filter 30, piccola illuminazione led Aqualighter Pico. Niente riscaldatore. Quarzo nero, due legni e due anubias legate in zona alta. Finalmente un po' di compagnia anche al lavoro!! #70 Metterò physa e una ampullaria e magari qualche caridina. Ma riguardo ai pesci, essendo senza riscaldatore oltre ai tanichthys albonubes che starebbero stretti non c'è altro? Magari un paio di gambusie? |
Quote:
Io metterei solo qualche caridina+ eventuali chioccioline involontarie. |
Se è aperta, l'ampullaria scappa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |