AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Consigli allestimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518574)

Crudeliarosy 10-01-2017 15:31

Consigli allestimento acquario

Buongiorno a tutti , io sono una neofita e ho deciso di affidarmi ad un blog per poter migliorare (se non creare del tutto) le mie conoscenze in merito.
Mi sono recata da un negoziante per essere consigliata e assistita nell'allestimento dell'acquario e nella scelta dei pesci.
Ho comprato della ghiaia, che ho lavato prima di metterla all'interno dell'acquario, delle piante di plastica (ritengo siano meno complicato gestire piante ornamentali) e dei sassolini.
Premetto che i pesci che avevo messo era di 3 tipologie differenti (suggeriti dal negoziante), ovvero guppy, dei pesci bianchi di cui non conosco il nome e altri pesciolini tipo i guppy ma con il corpo per metà giallo e per metà nero.
Avevo acquistato due pulitori, uno di fondo e uno da vetro.
Il filtro che ho contiene già il carbone.
Ho acquistato un termometro e un termoregolatore.
L'acquario l'ho allestito il 22 Dicembre e il 28 ho messo i pesci all'interno.
E' andato tutto bene fino al pomeriggio di capodanno quando l'acqua è diventata leggermente torbida, creando un qualcosa di simile alla nebbia batterica (l'ho scoperto dopo, facendo qualche ricerca).
Il 2 mi sono recata dal negoziante spiegando l'accaduto e mi ha consigliato di inserire in vasca (ho chiesto se si potesse fare con i pesci all'interno e mi ha garantito che non avrebbe creato problemi) un prodotto bianca a base di batteri che va conservato in frigo.
Ho inserito il prodotto e dopo 36 ore l'acqua sembrava migliorata, ma i pesci iniziavano a stare sempre sul fondo. Alcuni nuotavano restano sempre immobili.
Il giorno dopo è iniziata la moria.
Adesso ho l'acquario vuoto e il filtro in funzione.
Leggevo di un articolo in merito al sistema di aerazione che non ho. Ritenete che sia necessario?
Vorrei che mi aiutaste a capire se devo modificare l'allestimento o se ho sbagliato nella procedura,per poter tentare di acquistare di nuovo i guppy.

valegaga 10-01-2017 15:40

Allora in quella vasca ci sono tantissimi problemi:
La vasca prima di inserire i pesci va fatta maturare per 1 mese, la fauna batterica si deve formare e crescere nel filtro.
Leggiti le guide sul ciclo dell azoto.
Inoltre le piante finte non vanno bene, ne devi mettere di vere, che aiutano il sistema
Il carbone é inutile
Dicci il litraggio e le misure della vasca
Benvenuta nel forum

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Crudeliarosy 10-01-2017 15:44

La vasca è da 30 Litri e il filtro è il tetratec 250. Io nel filtro ho aggiunto quelli cilindretti bianchi che non so come si chiamino. Ritieni che abbia sbagliato a cambiare già il filtro?
Come posso mettere piante vere adesso? non ho neanche il substrato...

valegaga 10-01-2017 15:51

Allora la vasca é troppo piccola per dei pesci
Fai uno splendido caridinaio
Tante piante vere semplici, perciò non serve un fondo speciale fertilizzato e metti delle red cherry

Crudeliarosy 10-01-2017 15:55

Sul retro dello scatolo indicava che si potevano mettere fino a 5 guppy.

valegaga 10-01-2017 16:04

La vasca é troppo piccola e i guppy sono troppo prolifici, la vasca in 3 mesi sarebbe sovraffollata dalle nascite e non reggerà il carico organico

------------------------------------------------------------------------
Ma in che senso hai cambiato il filtro??

Crudeliarosy 10-01-2017 16:06

Quali pesci mi consiglieresti? Ma anche se si riproducono, io non ho la sala parto o come di chiama la vasca per le uova.
Ma tanto comunque per arrivare a prendere i pesci, mi pare ci voglia tempo.

valegaga 10-01-2017 16:14

Ci vuole un mese circa
Di pesci nessuno
Delle belle caridine

stekt98 10-01-2017 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Crudeliarosy (Messaggio 1062814240)
Quali pesci mi consiglieresti? Ma anche se si riproducono, io non ho la sala parto o come di chiama la vasca per le uova.
Ma tanto comunque per arrivare a prendere i pesci, mi pare ci voglia tempo.

I guppy sono ovovivipari ovvero che partoriscono direttamente la prole, che dopo i primi minuti di smarrimento è già in grado di nuotare. Gli unici pesci che possono stare in un 34 litri vivendo decorosamente sono i killifish, ma se è la tua prima esperienza meglio evitarli perche sono complicati.

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

Crudeliarosy 10-01-2017 16:27

Quindi mi restano come opzioni pesci combattenti o pesci rossi ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.