AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   ERPETOICHTHYS CALABARICUS (robe fish) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518512)

arthorus 09-01-2017 11:44

ERPETOICHTHYS CALABARICUS (robe fish)
 
ciao a tutti,
volevo sapere se un robe fish puo' convivere in acquario con un polypterus ornatipinnis ed un paio di scalari adulti un po' combattivi...
dettagli:
-in acquario ho il polypterus ornatipinnis (credo femmina) che convive in pace da piu di 6/8 mesi con un bichir albino, vanno spesso in giro assieme e non si disturbano quasi mai, piccola preoccupazione la dà il fatto che l'ornatipinnis cresce ogni giorno di più(ormai una spanna abbondante) , mentre il bichir resta sempre piccolino e sembra veramente non crescere(meno di mezza spanna)...alla lunga può essere un problema
-ho anche, nello stesso acquario un coppia di scalari da circa un anno e mezzo, uno albino e l altro zerbrato che si inseguono e mordicchiano un po' tutto il giorno tutti i giorni, ma oh, non so veramente che farci
-l'ornatipinnis se si trova in prossimita delle grosse pinne caudali degli scalari prova ad avvicinarcisi per dargli un morsetto...ma è talmente lento che difficilmente riesce a spilucarle e fan sempre tempo a ricrescere
-acquario di circa cento litri, un metrox30x40 (grossomodo)
grazie in anticipo di ogni buon consiglio

arthorus 09-01-2017 13:57

mi piacerebbe aggiungergi anche una coppia di sturisoma panamensi, so però che son molto pacifici anche loro... ma a tanti "pulitori" i predatori non dan troppo fastidio....che ne pensate?

Mattegenova 09-01-2017 15:34

Ciao, il Calabaricus è molto tranquillo, ha l'inconveniente di essere lentissimo ad alimentarsi, in vasche di comunità devi esagerare con il cibo affinchè riescano ad alimentarsi, arrivano sempre dopo gli altri, almeno questa è la mia esperienza, poi occhio alle fughe, passano ovunque.

gius 10-01-2017 18:59

scusate ma sapete quanto cresce un calabaricus ?
in 100 litri hai già una popolazione inadatta ,ci manca pure una serpe lunga quasi quanto l'acquario.

Mattegenova 10-01-2017 19:39

Gli ho dato delle indicazioni sulla problematica alimentare, sono d'accordo che necessiti di vasche più grosse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 10-01-2017 20:52

Puoi mettere una foto intera della vasca?

arthorus 10-01-2017 23:44

ma in quanti anni cresce piu di tipo 30 cm???

michele 10-01-2017 23:47

Sono davvero molto curioso di vedere l'acquario #70

gius 11-01-2017 09:02

ma in quanti anni cresce piu di tipo 30 cm???
.................................................. ........................
li ho visti in vendita nei negozi ,circa 25/30 cm di lunghezza.......
io ho allevato solo dei polypterus e comprati di 6cm sono diventati 25 cm in un anno,quindi non penso ci mettano moltissimo tempo a diventare fuori taglia per un acquario normale.
ll tuo tra l'altro non ha un litraggio enorme

arthorus 11-01-2017 11:50

quindi vivamente sconsigliato eh?.... capisco, posso anche organizzarmi in futuro con acquari piu grandi, ma quanto serve grande per tenere un pesce da quasi 1 metro?nn l'avrò mai grande abbastanza :(
ma in teoria anche il bichir senegalus dovrebbe crescere ma resta intorno ai 9cm... preso 9/10 mesi fa che sara stato 6 cm nn meno, mentre l ornatipinnis cresce a vista d'occhio <3.
va bien, gia che ci sei hai consigli per i polypterus dalla tua esperienza?cmq mi sembran sempre belli allegri e contenti, escon tanto anche di giorno e vanno ovunque possono...
Visto che in teoria i polypterus sanno eesere piuttosto aggressivi(m'han gia fatto fuori dei Procambarus alleni e uno scalare d'un anno), metterli con degli sturisomi (pulitori molto pacifici) è facile che dia luogo a contrasti ? tu avevi pulitori di sorta in acquario con loro? altrimenti che pesci possono vivere in compagnia dei polypterus?
Per le foto ... sono in viaggio , dietro volendo ho giusto un video dell'acquario ma dubito di poter metter quello sul sito, e cmq nn inquadra l acuqrio completo ma solo i singoli pesci XD


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11439 seconds with 13 queries