![]() |
AIUTO!!!! COSA STA SUCCEDENDO....
SALVE A TUTTI !!! Ho un problema con il mio nano ... e'avviato da circa un anno e tutto andava bene senza nessun problema grave quando da un mese o poco + a questa parte qlc inizia a cambiare ... gli invertebrati iniziano a perdere di colore, si afflosciano e a malapena di aprono credevo fosse per via della temperatura troppo alta visto il caldo che ha fatto ma ora e'da + di 2 settimane che sono trnaquillamente intorno ai 27 gradi e anche qlcsa in meno e niente e'cambiato anzi...i pesci solo sono ok ... cosa puo'essere successo QLC SA CONSIGLIARMI QLCSA ... VI POSTO QLC FOTO DI QLC INVERTEBRATO DEL PRIMA E DEL DOPO PER FARVI CAPIRE MEGLIO COSA E'SUCCESSO... PLEASE AIUTATEMI NN SO + CHE FARE!!! #07
|
Dati della vasca e valori
|
La vasca e' un cubo 50x50x50, con una decina kg roccia viva filtro esterno askol 400 caricato con sola lana e schiumatoio... i valori sono ok e la temperatura e'da un paio di settimanaintorno ai 27/28 gradi rispetto i 30 gradi di qlc mese fa visto il caldo che faceva, la densita e' ok...come sale uso istant Ocean anche se prima ne usavo un altro ora nn ricordo il nome , ma secondo me decisamente migliore...infatti finito questo ricomprero'quello e poi kent phyto e kent essential... fino a 1 settimana fa usavo Reef Plus della Seachem, quello da tenere in frigo ma appena axto e'uscito un cattivo odore e quindi l ho sostituito con kent essential.. mi sta venendo un dubio puo'essere che essendo avariato ha inquinato?ma puo'avariare ? l ho tenuto sempre in frigo come da istruzioni...
|
Senti, ma ad illuminazione come stai messo?
|
plafoniera esterna autocostruita con 3 neon di cui 1 blu... ora che guardo meglio anche qlc discosoma e'diventato minuscolo altri idem hanno perso i colori praticamente tutto sta diventando color marroncino...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In generale i tuoi coralli mi sembrano assai "marroni"; questo può derivare sia dalla cattiva qualità dell'acqua (eccessi di PO4 e NO3) che dll'assenza di luce, che dallo spettro non ottimale delle lampade. a parte il colore, però, non mi sembra che stiano così male... |
...forse mi sono rinco #17 ... avevo fatto i test una settiman fa, ed ero convinto fosse tutto ok li ho rifatti stasera e mi risultano i nitrati a 100mg e + ...chissa'che avevo combinato o forse li avevo saltati MALEDIZIONE, i nitriti sono a zero, KH 11 !!! ho gia'preparato l acqua per il cambio domani lo faccio immediatamente... -04
>>>>> filtro esterno askol 400 caricato con sola lana >>>>> levalo, non serve a niente, è solo una fabbrica di nitrati... Che levo tutto il filtro ???? o ti riferisci alla lana ??? ho preferito inserire un filtro esterno giusto per estetica.... |
Quote:
Quote:
NO2=0 e NO3=100 è il tipico esempio di un marino gestito con filtraggio biologico. Chiaro non è colpa tua, però fai alla svelta un cambio copioso (anche il 50%), e poi continua a fare cambi settimanali ficnchè non riporti gli NO3 sotto almeno i 20mg/l... meglio, sia chiaro, a zero... |
Grazie edvitto per la risp... mentre tu mi scrivevi gia stavo levando la lana dal filtro come mi hai consigliato... i cannolicchi li avevo tolti gia 8mesi fa l unica cosa all interno del filtro era appunto la lana, adesso gira senza niente ... ti dicevo estetico nel senso che nn piaceva vedere la pompa e optato per il filtro esterno, i tubi nn si vedono in quanto sono dietro le rocce tutto qua... pensi puo'restare cosi vuoto senza niente o mi consigli di toglierlo completamente e acquistare una pompA???? cmq domani provvedo al cambio del 50% e spero di riprendere la situazione in quanto forse dalle foto nn si vedono ma specialmente il sarco era enorme adesso e'rimpicciolito in maniera incredibile....grazie ancora!!!
|
Quote:
1. in vasca ti servono da 10 a 20 volte il volume lordo di movimento dell'acqua 2. Le perdite d carico fanno si che se usi per il ricircolo le pompe del filtro, o pompe messe comunque non in vasca, la loro efficienza cali; per cui se il filtro a una pompa da 800L/H, in vasca te ne trovi magari solo 400... non è una buona idea... Secondo me, avendo tu solo coralli molli, in una vasca da 250L potrebbero essere sufficienti due pompe da 600l/h, ma l'ideale sarebbe probabilmente due piccole marea da far andare alternate.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |