AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Spostare acquario...è possibile?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518486)

sauzer7878 08-01-2017 19:38

Spostare acquario...è possibile??
 
Salve a tutti, mi scuso se ho postato in una sezione sbagliata ma nn so quale sia la più corretta...dovrei(se possibile) spostare l'aquario compreso il mobile con la sump e l'attrezzatura di circa 4 metri per mettere il tutto nel lato opposto del salone...secondo voi è fattibile la cosa senza dover scuotare tutto dalle rocce ai coralli e pesci?allego foto della vasca e del mobile..misure vasca 110x50x50, mobile con sump alto 1 metro e largo 1,20 e profondo 55 ...sbizzarritevi!!!http://uploads.tapatalk-cdn.com/2017...732f0b0726.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

natan 08-01-2017 20:00

Io ho spostato la mia vasca di tre metri in dietro togliendo solo metà acqua però non dovevo girarla.
Se devi fare questo tipo di movimento ti spiego come ho fatto.

ale79 08-01-2017 20:11

Senza svuotare personalmente la vedo veramente impossibile. Oltre al peso secondo me è un rischio troppo grosso. Seguo comunque incuriosito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sauzer7878 08-01-2017 20:25

Quote:

Originariamente inviata da natan (Messaggio 1062813548)
Io ho spostato la mia vasca di tre metri in dietro togliendo solo metà acqua però non dovevo girarla.
Se devi fare questo tipo di movimento ti spiego come ho fatto.

ciao
io devo spostarla dilato e poi ruotarla di 90.....la vedo dura anche io...in ogni caso tu come hai fatto a spostare la tua? Io cque potrei togliere per 3/4 l'acqua in vasca e tutta quella della sump, togliendo anche reattore e skimmer....resta cque il peso dei vetri, del mobile, di 60 kg di rocce e degli animali.....una tragedia!

tene 08-01-2017 20:26

Impresa ardua ma fattibile,dovresti svuotare quasi tutta l'acqua, munirti di un carrello che abbia più o meno l'altezza del mobile dove sta la vasca ,poi ti servirebbero 4 ventose da vetrai,e tre amici robusti (se tu lo sei ,altrimenti meglio 4 hahahahha)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

natan 08-01-2017 20:33

Io dovevo spostarla solo indietro (la vasca è 150x45x60) ho messo uno scatolato d'acciaio contro il mobile a terra, insaponato per bene il pavimento e fissato in basso sulla parete posteriore delle tenute con il tassello chimico e ho usato le cinte per ancorare i materiali sui camion che hanno i cricchetti per tendere le cinte.
In due l'abbiamo spostato pochi cm per volta visto che i cricchetti fanno tanta forza e si muovono lentamente. Il mio Mobile è in legno e truciolato.

IVANO 08-01-2017 20:39

Solo il peso di rocce e vetri crea già un bel problema. Io svuoterei il piu possibile l'acqua, e poi come dice Tene con un carrello sposti la vasca. Sump e tecnica lo fai quando la vasca sarà sul carrello. Occhio che spostando la vasca però le rocce potrebbero cadere e fare danni.

Un consiglio spassionato, svuota tutto e rimonti in meno di un ora, metti un bel po di carbone e resine e lo spostamento sarà piu sicuro ed indolore

sauzer7878 08-01-2017 22:41

Leggendo le vostre risposte e dopo ricerche su internet lo spostamento di vasca di diversi metri rotazione compresa sembra davvero ardua senza togliere rocce e coralli...il fatto è che l idea di svuotare dopo 4 anni e avendo raggiunto un equilibrio ormai(senza fare lo sborone) pressochè perfetto mi terrorizza....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio 16-01-2017 15:13

...saro' brevissimo....
...lascia perdere...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10776 seconds with 13 queries