![]() |
Terracquario
Salve a tutti,
sto progettando la costruzione di un terracquario per una tartaruga e volevo avere un parere vostro riguardante il materiale... se le dimensioni sono 100 x 50 x 70 di altezza, ma riempito solo per metà, per cui una colonna d'acqua di soli 35 cm... e con una zona emersa a metà altezza e che copre 1/3 della lunghezza, ovvero 30 cm circa su 100, e che ha anche il vantaggio di stabilizzare le pareti verticali, perchè siliconata a queste... pensate che usando del plexiglass di spessore 0,8 cm possa reggere? Non credo che la pressione dell'acqua sia eccessiva... o sbaglio? Spero di essermi spiegata, se avete dubbi sulla mia descrizione, chiedetemi. Grazie |
Così a okkio, anke se la vasca non è piena, la parete lunga flette.
Un telaietto di alluminio tutt'intorno come lo vedi? Cmq guarda ke in poco tempo il plexi perderà trasparenza e/o si righerà.. purtroppo costa meno del vetro (per gli spessori alti almeno) ma la resa estetica è notevolmente inferiore. ciao ciao |
Meglio il vetro anche se più costoso. :-) La pressione non è eccessiva visto l'altezza dell'acqua. 8mm è più che sufficente.
|
Quanto potrebbe durare la trasparenza in termini di tempo?
|
Credo che dopo pochi anni si ingiallisca.
|
secondo me anke meno di "poki anni" (ma le lastre ke ho visto io in genere erano esposte a luce solare diretta).. cmq in ogni caso si riga subito ;-)
ciao ciao |
Si, si riga alla svelta, con le luci dei neon dovrebbe durare un pochino di più ed ingiallirsi in qualche anno, almeno spero. #13
|
Io mi sono completamente autocostruito un terracquario per tarta da 110x60x50 e ovviamente come te riempita a metà con zona emersa, zona piante, cascatella, neon uvb, spot uva, nebulizzatore. Sotto la zona emersa ho creato il filtro meccanico-biologico. Anche l'impianto elettrico me lo sono fatto da solo ed ho usato un plc siemens che mi controlla tutto. Mi sono calcolato le misure e disegnate poi me le sono fatte fare da un vetraio ed ho espressamente chiesto cristallo extrachiaro con spessore di 1cm. Credimi che la pressione di 150L è tanta! #36#
Metto una foto ma non rende giustizia. |
Rimetto la foto perchè nell'altro post linserimento non è andato a buon fine
|
molto bello...
Se lo facessi in vetro, secondo voi, quanto mi può costare? Indicativamente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12. |