![]() |
Pesce alghivoro
vorrei sapere se e' possibile metterci qualche pesciolino di piccola o media dimensione , il mio acquario non offre molto spazio per un pesce voluminoso visto che le rocce sono abbondanti , per i miei 100 litri, sono al 3 mese , e le filamentose sono rigogliose , ho gia' messo 3 paguri e due turbo , ma non sembrano apPetirle , quindi pensavo a qualche pesciolino , tenete presente che dovro inserire coralli duri prima o poi .
|
Uno alla volta perfavore che non c'e' la faccio a leggere .
|
g.andidero, difficilmente se hai problemi di alghe i pesci riusciranno a risolverteli.
io sono nella tua stessa condizione e tieni conto che la vasca è partita a marzo #23 #24 |
Le filamentose tirale via a mano... se le hai rigogliose vuol dire che c'è qualcosa che non va (a parte un ovvio e normale ciclo algale durante la maturazione nei primi 6 mesi), per cui fai analisi all'acqua e anche a quella di osmosi che immetti in vasca durante rabbocchi e cambi (per esempio i silicati devi misurarli in acqua d'osmosi se li vuoi vedere e sono decisamente ottimi come fertilizzanti per le alghe indesiderate).
Il filtraggio è decisamente adeguato , quindi hai o troppi pesci oppure qualche inquinante che ti entra in vasca. Per 100 litri non esistono pesci che ti possano aiutare.. anzi.. in così pochi litri aggiungere pesci significa solo aumentare il problema. Quote:
Ti ricordo che siamo in pieno Agosto e abbiamo tutti le nostre cose da fare e nessuno è pagato ne obbligato a rispondere nel forum entro poche ore, per cui ti chiedo di avere pazienza. |
Pfft, grazie hai risposto indirettamente anche al mio dubbio ;-)
|
Grazie dei vostri consigli , comunque come ho gia' risposto in altri post , i valori dell'acqua sono ottimi tutto a zero no2 , no3 e po4 , non ho potuto misurare i silicati , poi pesci ancora non ne ho inseriti , il mio negoziante mi ha consigliato un zebrasoma flafescen , probabilmente inseriro' solo quello e poi invertebrati , dice che e' un ottimo pascolatore .
|
sì.. è un discreto alghivoro.. ma non sta in 100 litri.. anzi.. in 100 litri ti sballa tutti i valori da solo anche senza altri pesci...
Se i valori fossero a posto non avresti le alghe.. non vivono di nulla.. devono essere fertilizzate. Fai i test da solo con marche buone .. vedrai che qualcosa non va.. e per il bene del pesce evita di metterlo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |