AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Aiuto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51793)

bruschetta 11-08-2006 17:02

Aiuto...

Ciao a tutti,
da quattro giorni ho allestino il mio primo acquario (nano reef) ho una vasca di 30 litri lordi. Non avendo troppo supporto dal negoziante avrei qualche domanda... forse anche banale !!!! Aiuto...

1) le luci vanno accese di giorno o di notte?. La risposta del negoziante è stata .. quando guardi l'acquario!!!!

Penso che sia giusto accenderle di giorno.

Se si, è giusto anche (dato che mi è stato detto di accenderle 4 ore al gg. ed aumentare di due ore a settimana) accenderle dalle 11:00 alle 15:00 (in natura sono le ore più calde) per poi man mano fare dalle 10:00 alle 16:00 e così via!.

2) ho installato una pompa per il movimento dell'acqua per nascoderla ho creato una mini caverna aperta dietro per un'eventuale manutenzione. Questo mi provoca (almeno sembra) che solo metà dell'acquario sia ben movimentata. E' giusto metterne un'altra in posizione opposta. Se si potrei accenderle tramite un timer in modo da creare correnti differenti. (Ricordo che il mio è un mini Aquario (30 Litri Lordi).

Vi ringrazio anticipatamente

nirvana 11-08-2006 17:39

Le luci le tieni spente per circa un mese, sei in maturazione, nella vasca solo le rocce vive, di quanto è la pompa? di sicuro devi metterne ancora una, contrapposta ok, per ora le lasci accesse h24,dopo la matiurazione puoi accenderela alternate così da creare l'effetto marea, cmq un consiglio leggiti il nano portal e il forum e vai molto piano un passo alla volta e fai tutte le domande per risolvere i tuoi dubbi

bruschetta 11-08-2006 17:44

Quote:

Originariamente inviata da nirvana
Le luci le tieni spente per circa un mese, sei in maturazione, nella vasca solo le rocce vive, di quanto è la pompa? di sicuro devi metterne ancora una, contrapposta ok, per ora le lasci accesse h24,dopo la matiurazione puoi accenderela alternate così da creare l'effetto marea, cmq un consiglio leggiti il nano portal e il forum e vai molto piano un passo alla volta e fai tutte le domande per risolvere i tuoi dubbi

Grazie mille!
la pompa mi è stato detto che era per un acquario da 60 litri. Il problema è che per cercare di nascondere il più possibile non lavora al massimo.
Se ti può essere utile l'acqua era di un mega acquario di tre metri. forse è per quello che mi ha detto di accendere le luci!

nirvana 11-08-2006 18:40

ma la portata oraria della pompa? va bene per l'acqua matura( ti serve a poco) ma le rocce?, anche se fossero già spurgate ti consiglio sempre qualche settimana al buio. che luci monti?cioè dacci più dati possibili così possiamo aiutarti?

Heros 11-08-2006 18:41

pompa mi è stato detto che era per un acquario da 60 litri.

diciamo che è piu semplice parlare di litri x min quindi in 30 litri 2 da 600 alternate ogni 5-6 ore.
Quote:

l'acqua era di un mega acquario di tre metri. forse è per quello che mi ha detto di accendere
non centra niente
le rocce devono maturare la vasca deve maturare nel suo insieme non avere fretta gli errori di adesso li puoi pagare con cianobatteri per i prossimi 6 mesi!

in maturazione rocce, nessun fondo nessuna luce tanto movimento

bruschetta 12-08-2006 13:49

Scusate!! ma mi ero assolutamente fidato del Negoziante!!!
Vi descrivo il tutto :

Acquario : 30 Litri Dim. 40 x 26 x 32 cm
Schiumatoio : Berlin Air-Lift
Filtro Appeso: Wave Niagara 250
Pompa : Micro-Jet MC 450 - 450L/h
Rocce Vive : 6 kg
Acqua : circa 23 Litri

Domanda:
Se adesso spengo le luci. Che fine fanno tutti gli Spirografi che sono usciti fuori.
E' saltata fuori anche una stella marina in miniatura!

Grazie anticipatamente!!!!

Heros 12-08-2006 14:36

allora
io ho un 3o litro uguale al tuo avviato da 2 anni
il filtro appeso lascialo in scatola magari puo venirti utile caricato esclusivamente di resine pO4 o carboni in caso di necessita'
la pompa è scarsa io ho una 1000 litri ora con una spaccatura del flusso io ti consiglio 2 da 600l/h specie in maturazione mettine pure una terza sempre accese piu movimento hai meglio stabulano
per un mesetto continua cosi tenendo sempre d'okkio la salinita meglio se investi 50 € per un rirfra
e rabbocchi di acqua dolce! osmosi
i test lasciali perdere nel senso puoi farli all'inizio una sola volta e annoti i valori che poi userai per un confronto all'inizio del fotoperiodo con il primo parziale cambio di acqua

per gli organismi che vedi gia non ti preoccupare poi ti stancherai di vederne saltar fuori specie le stelline escono con il buio e si riproducono a vista d'okkio!

la vasca è viva.

lascia stabulare senza nessun fondo almeno per i primi 5 mesi provvederai ad aspirare la sporcizia veso la fine del mese di buio con il primo cambio tutta quella sostanza servira da cibo per i batteri organismi ofurie ecceccecc diciamo per mettersi in sesto ...

a mio avviso lo skimmer è indifferente considera che pesci non ne metti quindi affidati al metodo naturale anche poerchè lo skimmer impoverisce la tua acqua,

poi anche qui ci sono diverse teorie

se propio propio vuoi tenere qualke piccolo pescetto adatto allo spazio che offri e dei molli non troppo esigenti lo skimmerpotrebbe tornarti piu o meno utile ma dipende da cosa decidi di fare

su nanoportal trovi degli schemini dei pesci che tollerano piccole vasche giusto per farti un'idea anche se credo che un paio di lismata siano il top anche perche mangiano dalle tue mani e sono piacevolissimi da osservare.

ciao e buon lavoro

bruschetta 12-08-2006 15:11

Vi invio delle foto dell'acquario!! Poi spegnerò le luci...
Grazie.

Heros 12-08-2006 17:45

;-)

bruschetta 12-08-2006 20:35

Per heros!!!!

hai qualche foto?

Altra domandina!! come hai diviso il flusso della pompa?
Artigianalmente (se si mi spieghi cosa hai utilizzato)?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.