![]() |
Valori acqua rubinetto
Ciao a tutti, e tantissimi auguri.
Avevo scritto il post nella sezione chimica, ma forse ho sbagliato. Ho i valori dell'acqua del rubinetto completamente sballati, ma soprattutto molto ballerini a causa dell'utilizzo di addolcitore condominiale: no2 0,05 - 0,1 gh 0 kh 12 fe maggiore di 1,5 ph 7,5 no3 5 A questo punto ho qualche dubbio da sottoporvi: 1. No2: un valore così alto potrebbe portare a problemi nei pesci? 2. gh: volevo usare il sale inglese per aumentarne il valore attorno agli 8 e quindi far restare invariato il valore del kh 3. kh: visto che è troppo alto, in quanto vorrei averlo attorno al 5 avrei utilizzato acqua osmotica per diminuirlo 4 Ferro: un valore veramente eccessivo che può portare alla formazione di alghe, come potrei abbassarlo? 5. Avevo pensato di utilizzare acqua d'osmosi assieme ai sali, avevo letto qui sul forum di non prendere prodotti tipo gh plus kh plus, mi potete consigliare qualcosa di facile per la preparazione considerando che la mia vasca è di 60 litri e vorrei effettuare cambi d'acqua di 10 litri settimanali? Grazie infinitamente a tutti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ciao allora andiamo per ordine:
1. può essere un errore del test o un errore di lettura mi pare strano che ci siano nitriti in acqua potabile 2. il sale inglese (solfato di magnesio) alza il KH non il GH 3, 4, 5: usa l'acqua osmotica con i sali se non riesci a prendere l'acqua a monte dell'addolcitore ------------------------------------------------------------------------ per i sali io mi trovo bene con il sera mineral salt per il GH e KH buffer di Elos per il KH ovviamente |
Grazie per la risposta, per quanto riguarda gli no2 sono misurati con test jbl. Per il gh avevo letto nel forum di usare il sale inglese in quanto alzava il gh senza variare il kh
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
mmm... mi sa che hai ragione la memoria a volte mi inganna :-)) perdonami cmq solo il solfato di magnesio non è sufficiente per il GH è un componente ma non credo che basti... ad ogni modo se fosse stato solo per il GH in commercio ci sono sali già pronti a tale scopo e non costano moltissimo vedi il mineral salt di sera per esempio
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ione_acqua.asp |
No2: un valore così alto potrebbe portare a problemi nei pesci?
si ma anche ai condomini #rotfl# |
Quote:
Ciao sembra strano anche a me, ma i reagenti sono ok e sono della jbl Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ma l'addolcitore condominiale è efficiente ?
fai i test direttamente dall'acqua che esce dal rubinetto e vedi |
Quote:
I valori che ho postato sono quelli che escono direttamente dal rubinetto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |