AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   piccoli problemi iniziali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51781)

dado.tarta 11-08-2006 14:09

piccoli problemi iniziali

salve a tutti ho da poco avviato il mio primo acquario marino e ho iniziato il trattamento dell'acqua con il biocondizionatore ed i batteri; in più ho inserito una piccola roccia viva per far "maturare" meglio il filtro! Tutto questo sotto consiglio del mio negoziante; ora però mi sono accorto che in superficie si è formata una patina con tuta schiuma è normale? Da neofita so poco quasi niente grazie mille!!! #12

simonilorenzo 11-08-2006 14:16

Dovresti descivere meglio il tuo acquario per avere degli aiuti.
luce? skimmer? dimensioni? rocce?
ciao lorenzo

dado.tarta 11-08-2006 14:32

l'acquario è veramente veramente piccolo circa 13 l con neon da 6 w ed una roccia viva da 9 etti

dado.tarta 11-08-2006 14:57

help me please

ellisreina81 11-08-2006 15:39

E' davvero difficile x un neofita gestire un pico-reef (penso che 13 lt rientri in tale classificazione) x una serie di motivi. Il principale è la difficoltà di mantenere i valori dei nutrienti a giusto livello.. Io ti consiglio di prendere una vasca da almeno 150 lt se vuoi cominciare col reef.

Comunque la schiuma in superficie dovrebbe essere eliminata con del movimento della pompa.

Ciao.

P.S. io sono un neofita nel marino, x cui aspetta anche i pareri dei più esperti.

sm 11-08-2006 17:18

Quote:

ho iniziato il trattamento dell'acqua con il biocondizionatore
Non serve a niente: occorre solo acqua osmotica e buon sale.
Quote:

ho inserito una piccola roccia viva per far "maturare" meglio il filtro
Il filtro nel marino sono le rocce vive stesse: togli il filtro e metti 2-3 Kg di roccia, magari solo una o due grosse.
Quote:

in superficie si è formata una patina con tuta schiuma è normale?
E' la sostanza organica decomposta dovuta allo spurgo della roccia viva. E' normale.
Quote:

neon da 6 w
Illuminazione decisamente insufficente per qualsiasi corallo: modifica la plafoniera e mettici tutti i PL che riesci a farci stare.

dado.tarta 14-08-2006 15:07

ok penso proprio che metterò un neon da 9 watt quello ad "U" per capirci con una parte bianca ed una violetta! Per quanto riguarda la roccia in alcune zone è diventata bianca come se si fosse formata una zona spugnosa è normale secondo voi? in più ho visto che ci sono dei piccoli vermicelli ed altri animaletti che nn riesco a capire cosa siano è tutto nella norma? Grazie!

dado.tarta 14-08-2006 15:19

scusate ma perchè il filtro nn va bene? Il negoziante mi ha detto che era necessario! Voi cos mi consigliate di fare considerando la grandezza dell'acquario? In più nn sono proprio un neofita in senso che ho già 2 acquari di acqua dolce ben avviati!

zefiro 14-08-2006 16:56

ti consiglio di leggerti la sezione nanoportal del portale..inoltre di acquistare il libro abc delll'acquario marino di barriera..di rovero o altro a tuo piacimento..
inoltre di cambiare negoziante..
di andare nella sezione del forum nanoreef e guardare le impostazioni della vasca degli utenti..
di seguire punto punto le regole dell'acquariofilia marina e vedrai che l'impostazione con la quale sei partito è completamente sbagliata e da rifare.
inoltre fai conto che 13 litri richiedono una attenzione e una cura maniacale quasi.

P.S. Il dolce con il marino non c'azzecca nulla..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.