AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Consiglio urgente alimentazione coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517768)

a.pette 20-12-2016 19:21

Consiglio urgente alimentazione coralli

Salve a tutti.
Per un acquario da 200 lt ed illuminato con led con acqua molto magra e destinata prevalentemente ad sps quale combinazione di prodotti consigliate per l'alimentazione?
Questi gli schemi cui ho pensato.
1) xaqua dayone tuti i giorni + daydinamic 1 volta a settimana + phyto 2 volte a settimana
2) sicce h&o a giorni alterni (due volte con calanus aggiunto) + phyto 2 volte a settimana
3) mezza fiala di reefbooster a settimana da suddividersi in somministrazioni giornaliere + amino CZ 3 volte a settimana+ phyto 2 volte a settimana
4) pappone 2-3 volte a settimana + amino CZ a giorni alterni + phyto 2 volte a settimana
5) Coral Vitalizer CZ a giorni alterni + amino CZ quando non doso il Vitalizer + coral snow CZ.
Fino ad ora ho alternato il pxtraplus della CZ ed il reefbooster ma ho coralli chiarissimi ed in sofferenza che stanno tirando dalle punte.
Ho abbassato la potenza dei led bianchi al 60% ed alzato la plafoniera a 25 cm.
Tre negozianti diversi mi hanno dato tre soluzioni diverse.
L'unica su cui concordo è che devo alimentare molto
Valori:
kh 7
Ca 450 (scendo da 500 ed oltre causa test fallato)
mg 1350
Po4 0
No2 0
No3 0, qualcosa (si colora appena).
Non so più dove sbattere la testa.
Grazie a chi vorrà rispondere.

tene 20-12-2016 20:09

Secondo me è troppa roba,già il reefbooster e il pappone sono molto carichi,I tiraggio delle punte non avvengono di solito per fame ma spesso o sono dovute ai led o alla triade sballata e non costante

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

a.pette 20-12-2016 20:20

Certo. Dicevo quale fra le 5 opzioni scegliere. Possibile che il solo calcio alto abbia causato un danno così grave?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

tene 20-12-2016 20:28

Il calcio a 500 con kh 7 non è cosa di poco conto,io sistemarei prima la triade poi eventualmente valuterei se alimentare ,ma molto spesso non ce n'è effettivo bisogno.
Con cosa misuri po4 e no3?considera che po4 a 0 s3cco non lo sono quasi mai e con sps un valore attorno a 0,03 ma anche meno è un valore ottimale mentre i nitrati appena rilevabili vanno benone

a.pette 20-12-2016 20:43

I fosfati li misuro col fotometro, come calcio e nitriti. Il problema è che con sps sofferenti il calcio non cala perché non lo assimilano. Certo è che la chiarezza del tessuto lascia pensare o a luci troppo forti o a poca alimentazione. Forse la scelta migliore potrebbe essere il sicce h&o che è un prodotto "tranquillo" in attesa che il calcio scenda. Peraltro sto passando ai t5 10x39

tene 20-12-2016 22:23

E con il fotometro hai 000?

a.pette 20-12-2016 22:32

Sì. 0.00

------------------------------------------------------------------------
Come redox sono arrivato anche a 480-490

Die.go 20-12-2016 23:00

Spesso anche la troppa alimentazione fa tirare gli Sps ..... e mi sembra che tu dosi molte cose .... ti basta dare sicce heo e calanus a giorni alterni e già con quelli rischi di abbondare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a.pette 20-12-2016 23:10

Attenzione ho dosato una settimana reef booster e una settimana pxtra plus. Tutto quello che ho riportato sono singole alternative che ho immaginato. Non dico che si debba dare tutto quello che ho scritto.

tene 20-12-2016 23:32

Il calcio non scende perché il kh è troppo più basso quindi la triade è sbilanciata troppo ,alza un po' il kh lentamente e fino ad 8 vedrai che aumenterà anche il consumo di calcio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.