![]() |
Bella sorpresa di ritorno dalle ferie.
ieri son tornato dalle ferie e ho subito notato un comportamento diverso del mio ancy. Aveva bloccato la femmina su una cavità di un tronco e poi l'aveva scacciata via e vi si era posizionato. Avevo immaginato che forse c'era stata la deposizione ma non riusicvo a vedere nulla l'ancy maschio copriva tutto col proprio corpo. Stamane invece si è mosso un attimo ed ho visto distintamente tante piccole uova "arancio" .
In questo momento è vigile sull'apertura e le smuove con le pinne speriamo vado tutto bene. La femmina è piccina (7cm circa l'ho acquistata 2 settimane fa + grandi non ne avevano) quindi penso non ne abbia deposte poi tante... Confesso di aveve avuto un bel po' di culo :-)) :-)), anche se cmq gli ancy sono notoriamente facili da riprodurre (a parte quelli di Franz #18 ). In definitiva son contento :-) |
'plimenti...
|
Bella sorpresa di ritorno dalle ferie.
Non vorrei dire una cosa ovvia, ma è cosa relativamente frequente che avvengano riproduzioni mentre si è in ferie. Il motivo è che i pescetti godono di una tranquillità che in altri periodi non hanno. Persone che passano davanti all'acquario, movimenti per manutenzione e somministrazione cibo, vibrazioni nella casa (ad es. una porta chiusa energicamente o azionamento delle tapparelle), variazioni improvvise di luminosità (apertura/chiusura ante o tapparelle o accensione/spegnimento luci artificiali) sono tutte cose che più o meno disturbano i pesci. Durante le ferie non c'è nulla di tutto questo. Ovviamente l'acquario deve essere ben tenuto ed i pesci in ottima salute e quindi mi associo nel farti i complimenti.
|
Re: Bella sorpresa di ritorno dalle ferie.
Quote:
Ciao Enrico |
A dir la verità so che la riproduzione dei cavallucci marini è difficile proprio perché i pesci non sopportano le vibrazioni!
|
Quote:
Ciao Enrico |
Malawi, tante teste tante idee. Tu dici -quando decidono di riprodurre- gli è che secondo me decidono più raramente di riprodursi in condizioni disturbate. Io non faccio mai cambiamenti radicali -massiccio cambio acqua- prima di una assenza, se devo farlo preferisco essere presente per osservarne le conseguenze. Vorrei invece che mi chiarissi meglio come la carenza di cibo può indurre alla riproduzione. E' una teoria interessante, a cui ho più volte pensato. Può effettivamente essere che in condizioni di carestia gli animali (e le piante) cerchino di riprodursi, finchè sono in tempo, per perpetuare la specie sperando che la prole trovi condizioni migliori. Ho detto le piante perchè ho osservato per la prima volta questo presunto comportamento su piante che fiorivano in condizioni estremamente difficili (siccità, attacchi di parassiti,ecc). E' questo che intendevi? Se sì, hai trovato qualche autorevole parere al proposito su internet o libri?
|
Quote:
Ciao Enrico |
Re: Bella sorpresa di ritorno dalle ferie.
Quote:
Cmq presumo che le uova si siano schiuse ma è da giorni che l'ancy non si muove manco per mangiare non riesco a vedere i piccoli ...speriamo vada tutto bene. In teoria tra pochi giorni dovrebbero aver riassorbito il sacco vitellino e poi dovrebbero cominciare ad andare in giro per la vasca... |
il maschio ci sta 15 giorni nella tana..tutto ok
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |