AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   dubbi su un wave box cubo per il mio primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517459)

picoreef 12-12-2016 22:18

dubbi su un wave box cubo per il mio primo nanoreef
 
Salve, dopo un nano acquario dolce ho pensato di passare ad un nanoreef.
Premetto che le mie conoscenze sul marino sono abbastanza ridotte, quindi volevo chiedervi alcuni consigli:
innanzitutto partiamo dalla vasca, penso di prendere un Wave Box Cubo Cosmos River da una 30 di litri lordi da 30x30x35 cm,oltre alla vasca e' presente un filtro niagara interno Filpo Corner Twin da 200l/h e come illuminazione dispone una plafoniera cosmos con lampada E27 da 20w.
La mia domanda e' questa, sono sufficenti il filtro e l' illuminazione per allevare coralli molli ed eventualmente un pesce di 3cm massimo come un gobide nano? Conoscete per caso questo filtro,sapete se sia rumoroso?
Per quanto riguarda il pesce e' troppo poco questo litraggio?
se si da quali dimensioni minime dovrei partite?
posso non utilizzare lo schiumatoio?
avete altre idee per i modelli di acquario che potrei eventualmente prendere in alternativa?
Grazie mille in anticipo
francesco

Alereefpro 13-12-2016 05:49

Le dimensioni della vasca sono molto ridotte, la plafoniera di cui parli è per acquario dolce, per marino serve un altro tipo di luce.. quindi quella escludila, stessa cosa il filtro... quello lo userai solamente se devi inserire resine, zeoliti ecc. lo schiumatoio per me in un acquario così piccolo sarebbe essenziale soprattutto perché vuoi inserire il pesciolino.. quindi carico organico.. ci sono molte guide ti consiglio di leggerle ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

picoreef 13-12-2016 14:52

Ok, ma solo la struttura della plafoniera puo ' andare bene?Nel senso che posso comprare una lampada apposita al marino e inserirla plafoniera presente nell acquario?
inoltre potrei tentare lo stesso con il metodo naturale ad allevare un pesce o una coppia, quindi anche senza schiumatoio?

Alereefpro 13-12-2016 15:15

Dubito che ci sia una lampada per quella plafoniera adatta al marino... conta che per avere qualche minimo risultato devi avere un bel rapporto watt/litro e per le lampade led lumen/litro, io ti sconsiglio vivamente di inserire una coppia di pesci in così pochi litri.... senza schiumatoio perché il carico organico potrebbe creare troppi inquinanti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

picoreef 13-12-2016 16:47

afferrato.
Conosci qualche modello/marca di schiumatoio relativamente economico e adatto alla capienza di questa vasca?

Alereefpro 13-12-2016 17:04

Io ho il Tunze 9001 su 50 litri circa ed e si comporta bene.. altrimenti salendo di prezzo hai i bubble magus.. però io ti consiglio il Tunze ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 13-12-2016 19:27

Ciao.... c'è la sezione nanoreef in cui puoi trovare tanti consigli utili..

Innanzitutto ti dico che una sola lampada e27 non basta assolutamente. .. la luce nel marino é FONDAMENTALE
Per darti un'idea di cosa ti serve:
- plafoniera adatta
- pompa di movimento
- skimmer
- osmoregolatore
- rifrattometro
- impianto osmosi

picoreef 16-12-2016 15:12

ok,non voglio abusare troppo della vostra disponibilita',quindi vorrei farvi le ultime domande,se uso lo schiumatoio il numero delle rocce vive minime si puo' diminuire visto che farei all' incirca il berlinese,giusto?inoltre dato i prezzi,potrei provare ad autocostruirlo? se usassi rocce vive di ottima qualita',sabbia gia matura ed acqua,prelevate tutte e tre dagli acquari del mio negoziante il tempo di attesa per inserire i primi organismi diminuirebbe?
Inoltre ho trovato questo schiumatoio, l' HAQUOSS NANOSKIM ,e' affidabile?se volessi autocostruire l' acquario(sempre dai 30 ai 40 litri) quanto deve essere lo spessore dei vetri,va bene 8mm?
Grazie tante #28

tene 16-12-2016 19:39

Ciao sposto in il mio primo nanoreef

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Riccio79 17-12-2016 10:17

Quote:

Originariamente inviata da picoreef (Messaggio 1062807521)
ok,non voglio abusare troppo della vostra disponibilita',quindi vorrei farvi le ultime domande,se uso lo schiumatoio il numero delle rocce vive minime si puo' diminuire visto che farei all' incirca il berlinese,giusto?inoltre dato i prezzi,potrei provare ad autocostruirlo? se usassi rocce vive di ottima qualita',sabbia gia matura ed acqua,prelevate tutte e tre dagli acquari del mio negoziante il tempo di attesa per inserire i primi organismi diminuirebbe?
Inoltre ho trovato questo schiumatoio, l' HAQUOSS NANOSKIM ,e' affidabile?se volessi autocostruire l' acquario(sempre dai 30 ai 40 litri) quanto deve essere lo spessore dei vetri,va bene 8mm?
Grazie tante #28

Le rocce vive in un berlinese devono essere in ragione di 1 kg ogni 5 litri di acqua e la sabbia non ci va..

Se vuoi autocostruire una vasca, falla almeno da 40 litri per poter considerare l'inserimento di un pinnuto, 8 mm come spessore va più che bene..
Come skimmer, l'haquoss è poco più di un giocattolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12408 seconds with 13 queries