![]() |
Problema rasbore
Salve ho in acquario 2 rasbore (1 heteromorpha, 1 espei) che al momento non sembrano essere in ottime condizioni:
- la heteromorpha presenta il "triangolino" nero sbiadito come se fosse graffiato e sta più isolata rispetto alle altre http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...92a91ef548.jpg - la espei presenta una protuberanza quasi rossa allo stamaco http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c603b26665.jpg La vasca è avviata da 1 anno con i seguenti valori: ph 6,5 kh 3 gh 7 n03 5 n02 0, faccio cambi settimali con acqua deminerallizata arricchita con sali e somministro Co2 gel. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Hai altri pesci oltre alle rasbore?
|
2 crossochelius e 5 corydoras
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
il colore si sbiadisce quando sono stressati o non stanno bene, se oggi tende ancora a isolarsi proverei a separare il pesce in una vaschetta per 2-3 giorni magari aggiungendo una dose blanda di sale, per l'altro pesce non si vede benissimo dalla foto... potrebbe essere anche una forma tumorale o una sorta di ernia. L'hai trovata così da un giorno all'altro?
|
Ciao, potrebbe trattarsi della presenza di un Nematode che può causare grosse sporgenze tumefatte. Isolerei il pesce a scopo precauzionale.
|
Da un po' di giorni presentava delle macchie lattoginiose alla base della pinne caudale, da 2 giorni ho notato questa protuberanza
Se avevi notato anche una patina allora ti conviene isolarlo pure quello.
|
Per entrambi bagno di sale?
Per il primo si può provare, per il secondo credo sia inutile.
|
In che dosi il sale?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |