![]() |
Progetto nano 100litri
Ho in programma di allestire un Nanoreef 50x50x40h con mobile 50x50x60. Vorrei allestirlo con molli,lps e qualche pesce. Ecco i dubbi che ho ; la sump quanti litri dovrebbe essere ? Tracimatore o bucare la vasca ? La pompa di risalita quanto potente dovrei prenderla? La sump è meglio senza scomparti ? Vorrei partire nel miglior modo possibile
|
Quote:
Risalita prendi quelle da 30 euro massimo Fora la vasca perché è più pratico :) Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Ciao, senza dubbio fori la vasca e metti una sump senza scomparti il piu grande possibile , come risalita potresti mettere una pompa da circa 1700 lt\h (mobile 60 e vasca 50 dovrebbe farcela).
|
Non sono pratico di sump è fori, mi spiegate come è quanto grandi i fori è come funzionano...immagino una pompa anche per la discesa? Guarnizioni X i fori? Un più semplice overflow non va bene?
|
Leggi qualche guida sul sito e schiarisci un po' le idee :)
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
La discesa avviene per troppo pieno ,serve solo una pompa per la risalita,lowerflow oltre ad essere ingombrante e brutto è anche poco sicuro ,per renderlo tale bisogna lavorarci un po' sopra,quindi alla fine è meno semplice
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ciao,
quoto chi mi ha preceduto, quindi: -mille volte meglio i fori. Un vetraio onesto te li fa pagare poco in più aggiungo -la sump falla secondo le misure del mobile. Al limite un vetro a 3/4 ti può permettere di fare dump e vasca rabbocco |
Mi segnalate Link per capire bene sti fori...posizione diametro ...non riesco a trovare bene una scheda
|
Ho letto tutta la notte su come fare fori e quanto altro..e ho dedotto di farlo.senza sump, non credo di essere in grado di gestirlo con tubi raccordi gomiti teflon vario....io e il fai da te non andiamo d'accordo. Il mio nano 30x30 gira da un anno e non ho mai avuto problemi se non con i po4...un bello skimmer 9004 su una vasca 50x50x50 e vaii
------------------------------------------------------------------------ In più il mobile lo faccio 50h e la vasca sempre 50h.cosi acquisto più spazio per la vasca...illuminazione 60 watt a led può bastare? |
provo a proporti questo link: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-63_72.html
ci sono alcuni scarichi commerciali che, sebbene costosi, ti semplificano il tutto a collegare 2 tubi ovviamente valuta tu cosa fare cerca di stare sugli 80-90 cm di altezza...altrimenti ti ritroverai osservare la vasca solo dall'alto #13 che budget hai per la plafoniera? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |