![]() |
avvio aquascaping caridinaio
ciao a tutti finalmente ieri mi sono iscritto, era un po che vi spiavo ;-) non sono nuovo del settore e in genere in caso di dubbi ho sempre chiesto al mio grande rivenditore di cui mi fido cecamente, ma le cose cambiano e volevo qualche parere su come poter allestire un piccolo aquascaping (L40xP25xH25)
per essere più chiaro vorrei sapere che tipo di fondo usare che tipo di filtro e anche qualche indicazione sulle eventuali piante e muschi. grazie mille a tutti avrei intenzione di inserire dei caridine e magari un piccolo branchetto di pesciolini. sono apertissimo a consigli :-)) spero di non aver messo la discussione in posti strani... |
ti sposto nella sezione corretta
|
Grazie!
|
Ciao io allestirei con un po' di fondo fertile ricoperto di allofano, come piante qualcosa di poco esigente tipo anubias appoggiate magari su un legno, qualche muschio e qualche galleggiante. Poi attenderei stabilizzazione dei valori per inserire le caridine più adatte all'habitat creato
|
Grazie, consigli sui muschi da poter introdurre?
|
Java moss sulle decorazioni, poi se vuoi provare a fare un "finto pratino" prendi quanche pallina di cladophora aegapropila (che è un'alga e non una pianta) le tagli per bene e le metti a tappezzare il fondo, ( hanno crescita lenta ma l'effetto è bellissimo). Le caridine non amano molto la luce diretta, se fai crescere delle piante galleggianti che schermano la luminosità non puoi ovviamente spingerti su piante esigenti.
|
Grazie mille e ad allestimento direi di essere a posto. Per il filtro ho letto che sarebbe meglio un filtro ad aria perchè gli altri rischiano di risucchiare le caridine più piccole confermate? Ah e per i pesci? Qualcosa di piccolo da poter introdurre in branchetto? Poi giuro che ho finito!
|
Io per le caridine ho un cubetto da 30cm e grazie alle piante (soprattutto le galleggianti che assorbono tantissimi inquinanti) ho allestito senza filtro, tieni presente che non alimento e le caridine, che si riproducono, si cibano di quello che cresce nella vasca. Per i pinnuti, mi spiace ma secondo me la vasca non è adatta, troppi pochi litri. Per il filtro, se vuoi metterlo, quanto Hai letto è corretto.
|
Dici che nemmeno un branchettino di neon ci starebbe bene? Grazie mille per i consigli
|
Neanche un neon da solo. Poi proprio i neon vogliono vasche molto grandi perchè nonostante la taglia hanno necessità di nuotare molto.
------------------------------------------------------------------------ Se inserisci pesci poi difficilmente potrai vedere le caridine riprodursi con successo. Prendi confidenza con le caridine poi tra un annetto ti spari un'altra vasca più grande ed adatta ai pinnuti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |