AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   avvio aquascaping caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517042)

Kasta95 02-12-2016 10:43

avvio aquascaping caridinaio
 
ciao a tutti finalmente ieri mi sono iscritto, era un po che vi spiavo ;-) non sono nuovo del settore e in genere in caso di dubbi ho sempre chiesto al mio grande rivenditore di cui mi fido cecamente, ma le cose cambiano e volevo qualche parere su come poter allestire un piccolo aquascaping (L40xP25xH25)
per essere più chiaro vorrei sapere che tipo di fondo usare che tipo di filtro e anche qualche indicazione sulle eventuali piante e muschi. grazie mille a tutti

avrei intenzione di inserire dei caridine e magari un piccolo branchetto di pesciolini. sono apertissimo a consigli :-))

spero di non aver messo la discussione in posti strani...

dave81 02-12-2016 20:14

ti sposto nella sezione corretta

Kasta95 02-12-2016 21:54

Grazie!

Giofsanto 03-12-2016 00:20

Ciao io allestirei con un po' di fondo fertile ricoperto di allofano, come piante qualcosa di poco esigente tipo anubias appoggiate magari su un legno, qualche muschio e qualche galleggiante. Poi attenderei stabilizzazione dei valori per inserire le caridine più adatte all'habitat creato

Kasta95 03-12-2016 09:33

Grazie, consigli sui muschi da poter introdurre?

Giofsanto 03-12-2016 10:01

Java moss sulle decorazioni, poi se vuoi provare a fare un "finto pratino" prendi quanche pallina di cladophora aegapropila (che è un'alga e non una pianta) le tagli per bene e le metti a tappezzare il fondo, ( hanno crescita lenta ma l'effetto è bellissimo). Le caridine non amano molto la luce diretta, se fai crescere delle piante galleggianti che schermano la luminosità non puoi ovviamente spingerti su piante esigenti.