AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   avvio aquascaping caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517042)

Kasta95 02-12-2016 10:43

avvio aquascaping caridinaio
 
ciao a tutti finalmente ieri mi sono iscritto, era un po che vi spiavo ;-) non sono nuovo del settore e in genere in caso di dubbi ho sempre chiesto al mio grande rivenditore di cui mi fido cecamente, ma le cose cambiano e volevo qualche parere su come poter allestire un piccolo aquascaping (L40xP25xH25)
per essere più chiaro vorrei sapere che tipo di fondo usare che tipo di filtro e anche qualche indicazione sulle eventuali piante e muschi. grazie mille a tutti

avrei intenzione di inserire dei caridine e magari un piccolo branchetto di pesciolini. sono apertissimo a consigli :-))

spero di non aver messo la discussione in posti strani...

dave81 02-12-2016 20:14

ti sposto nella sezione corretta

Kasta95 02-12-2016 21:54

Grazie!

Giofsanto 03-12-2016 00:20

Ciao io allestirei con un po' di fondo fertile ricoperto di allofano, come piante qualcosa di poco esigente tipo anubias appoggiate magari su un legno, qualche muschio e qualche galleggiante. Poi attenderei stabilizzazione dei valori per inserire le caridine più adatte all'habitat creato

Kasta95 03-12-2016 09:33

Grazie, consigli sui muschi da poter introdurre?

Giofsanto 03-12-2016 10:01

Java moss sulle decorazioni, poi se vuoi provare a fare un "finto pratino" prendi quanche pallina di cladophora aegapropila (che è un'alga e non una pianta) le tagli per bene e le metti a tappezzare il fondo, ( hanno crescita lenta ma l'effetto è bellissimo). Le caridine non amano molto la luce diretta, se fai crescere delle piante galleggianti che schermano la luminosità non puoi ovviamente spingerti su piante esigenti.

Kasta95 03-12-2016 10:06

Grazie mille e ad allestimento direi di essere a posto. Per il filtro ho letto che sarebbe meglio un filtro ad aria perchè gli altri rischiano di risucchiare le caridine più piccole confermate? Ah e per i pesci? Qualcosa di piccolo da poter introdurre in branchetto? Poi giuro che ho finito!

Giofsanto 03-12-2016 10:48

Io per le caridine ho un cubetto da 30cm e grazie alle piante (soprattutto le galleggianti che assorbono tantissimi inquinanti) ho allestito senza filtro, tieni presente che non alimento e le caridine, che si riproducono, si cibano di quello che cresce nella vasca. Per i pinnuti, mi spiace ma secondo me la vasca non è adatta, troppi pochi litri. Per il filtro, se vuoi metterlo, quanto Hai letto è corretto.

Kasta95 03-12-2016 15:09

Dici che nemmeno un branchettino di neon ci starebbe bene? Grazie mille per i consigli

Giofsanto 03-12-2016 15:21

Neanche un neon da solo. Poi proprio i neon vogliono vasche molto grandi perchè nonostante la taglia hanno necessità di nuotare molto.
------------------------------------------------------------------------
Se inserisci pesci poi difficilmente potrai vedere le caridine riprodursi con successo. Prendi confidenza con le caridine poi tra un annetto ti spari un'altra vasca più grande ed adatta ai pinnuti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11812 seconds with 13 queries