![]() |
Enormi radici aeree Egeria densa
Ciao a tutti, ho allestito un piccolo 30 litri da tre settimane, e due settimane fa ho messo qualche ramo di egeria densa come pianta galleggiante. Mi piace molto ma da qualche giorno ha fatto spuntare delle radici aeree che...ora sono cresciute a dismisura! sono arrivate addirittura fino al fondo della vasca, ve le ho fotografate.
È normale che faccia così? Che cosa mi sta indicando l'egeria? mancano elementi nell'acqua? https://s17.postimg.cc/7cwqcv92z/151...83296989_o.jpg https://s17.postimg.cc/71fa03smz/152...17147672_o.jpg |
Se fa le radici aeree vuol dire che non riesce a trovare i nutrimenti necessari, per primo l'azoto. In allestimento potrebbe anche essere normale; hai misurato nitriti e nitrati?
|
Non ancora, lo farò domattina che ormai non ho più la luce del giorno.
Dimenticavo inoltre di dire che uso la co2 (ho fatto io la bottiglia col sistema a gel) e la crescita di queste liane ha subito una brusca accelerata da quando l'ho introdotta... |
Normale che con la co2 ha accelerato in assenza di nutrimenti; co2, illuminazione e fertilizzazione dovrebbero sempre andare di pari passo.
|
Ho pensato di fertilizzare se è il caso, ma sarà prudente dato che è una vasca appena avviata, o mi ritrovo con mille alghe? Già ho quelle bianche del legno che non riesco a debellare nonostante le abbia già rimosse una volta!
|
Se è quello che penso, quelle bianche del legno non sono alghe ma muffe normali appena il legno viene inserito: vanno via da sole.
Il miglior alleato contro le alghe sono le piante; se queste crescono bene contrastano le altre. In maturazione magari si può partire con una fertilizzazione più blanda. |
Quote:
|
Secondo me azoto; è la cosa che cerca di più
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
L'azoto in che senso? I nitrati?
|
Prima di diventare nitrati l'azoto c'è anche in forme diverse come quello ammoniacale che alle piante va bene; in maturazione però potrebbe non essere sufficiente per questo ti ho chiesto se sapevi a quanto erano nitriti e nitrati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |