AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   125 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516790)

agente47 26-11-2016 08:51

125 lt
 
Salve a tutti, sto allestendo un acquario marino 80x30x40, volevo chiedere consigli sull'allestimento: che illuminazione mi consigliate? Quante pompe di movimento? Ho una eheim 2000 lt/h..
Quanti persci posso inserire? E quLi mi consigliate? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giammai! 26-11-2016 11:04

La vasca,è bassa. Se 40 è l'altezza ,è poco per un marino (anche io ho il tuo stesso problema). Io sono un neofita,ma credo che gli esperti ti richiederebbero :che cosa vuoi allevare? Dalla risposta potrebbero dirti La tecnica necessaria. Di base un buon schiumatoio,con portata doppia rispetto al volume di acqua,una buona pompa di movimento da inserire all'interno (meglio 2 con controller) ovviamente il riscaldatore e l'illuminazione,che potrebbe esser una plafoniera a led o una con neon t5 dipende tanto da cosa vai ad inserire in vasca,che animali,quali coralli(i molli ad esempio è l' che non hanno esigenze differenti rispetto ad altri coralli). Inoltre ,molto importante le rocce vive,di buona qualità (nel tuo caso,come nel mio almeno una 20ina di kg) e pensare ad una pompa dosometrica per il rabbocco automatico...ripeto sono agli inizi anche io,con più o meno le tue stesse misure, con la vasca in maturazione...ma se potessi cambierei vasca subito,per passare ad una più alta (almeno un 60cm)...ma ci provo,voglio farmi le ossa su quello che ho. Ciao

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

tene 26-11-2016 12:07

Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062802266)
La vasca,è bassa. Se 40 è l'altezza ,è poco per un marino (anche io ho il tuo stesso problema). Io sono un neofita,ma credo che gli esperti ti richiederebbero :che cosa vuoi allevare? Dalla risposta potrebbero dirti La tecnica necessaria. Di base un buon schiumatoio,con portata doppia rispetto al volume di acqua,una buona pompa di movimento da inserire all'interno (meglio 2 con controller) ovviamente il riscaldatore e l'illuminazione,che potrebbe esser una plafoniera a led o una con neon t5 dipende tanto da cosa vai ad inserire in vasca,che animali,quali coralli(i molli ad esempio è l' che non hanno esigenze differenti rispetto ad altri coralli). Inoltre ,molto importante le rocce vive,di buona qualità (nel tuo caso,come nel mio almeno una 20ina di kg) e pensare ad una pompa dosometrica per il rabbocco automatico...ripeto sono agli inizi anche io,con più o meno le tue stesse misure, con la vasca in maturazione...ma se potessi cambierei vasca subito,per passare ad una più alta (almeno un 60cm)...ma ci provo,voglio farmi le ossa su quello che ho. Ciao

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Più che una dosometrica prenderei un osmoregolatore.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Trublu 26-11-2016 12:09

Ciao, come ti è stato detto da giammai tutto è in funzione degli abitanti delle vasca che vuoi inserire... Quello è in genere la prima considerazione che viene fatta e poi su quello si progetta la tecnica...

40 cm di altezza non sono pochi, lo sono se vuoi fare un DSB, altrimenti ci si può anche aggiustare basta appoggiare la rocciata alla parete posteriore della vasca.

Per la pompa dosometrica io sinceramente non la userei per il sistema di rabbocco... Io con 10 euro mi sono fatto il sistema di rabbocco in casa, funziona perfettamente basta avere un pò di tempo e voglia

Altra cosa fondamentale per un marino è l'acqua... Il primo investimento a mio parere va fatto per un impianto a osmosi inversa a 4 stadi.

gerry 26-11-2016 12:32

Io non utilizzerei una vasca con quelle misure
30 cm di profondità e 40 di altezza sono pochissimi ,
Hai poca altezza per fare un dsb , e se fai un berlinese " classico" la rocciata verra fuori verticale
La colonna d'acqua sarà bassa
Pensi di mettere una sump ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giammai! 26-11-2016 12:36

Trublu se mi spieghi come hai fatto per il rabbocco ti mando una buona bottiglia di Barbera...Adoss

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

TonyMondello 26-11-2016 13:41

80x30x40 secondo me possono andare bene.
Con i 40cm di altezza non puoi appunto fare un Dsb ma può venir fuori un bel berlinese.
Nell'ipotesi che vuoi allevare anche sps il mio consiglio è:
- Schiumatoio Deltec Mce 300 x non occuparti spazio in vasca (ma forse è troppo troppo sovradimensionato) magari puoi mettere un Tunze 9004;
- 2 Pompe di movimento da alternare (Tunze 6015 oppure Koralia Evo 1600);
- Plafoniera Led E-shine Aquabeauty 70W o 105W, oppure Maxspect Raro da 70W;
- Termostato da 100W/150W

Trublu 26-11-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062802289)
Trublu se mi spieghi come hai fatto per il rabbocco ti mando una buona bottiglia di Barbera...Adoss

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


Certo! Ho utilizzato come pompetta di una vecchia fontanella da sopramobile, chi non ne ha una in casa buttata in qualche scatola in soffitta? Poi ho comprato un interruttore a galleggiante (costano 2 euro massimo), una gomma da incastrare nella pometta e ho collegato il tutto.

Tagli il cavo della pompetta (in genere dentro ci sono 2 fili marroncino e blu), prendi il marroncino lo tagli, lo spelli e ci colleghi i 2 fili del gallegiante... un bel giro di nastro isolante e tutto a posto!

Ho infilato la pompetta dentro una tanica di 20 litri di acqua ad osmosi e li galleggiante in sump... presto fatto!

Aspetto la mia bottiglia #70

giammai! 26-11-2016 14:16

Grazie mille,e mandami l'indirizzo

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

tene 26-11-2016 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Trublu (Messaggio 1062802308)
Quote:

Originariamente inviata da giammai! (Messaggio 1062802289)
Trublu se mi spieghi come hai fatto per il rabbocco ti mando una buona bottiglia di Barbera...Adoss

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


Certo! Ho utilizzato come pompetta di una vecchia fontanella da sopramobile, chi non ne ha una in casa buttata in qualche scatola in soffitta? Poi ho comprato un interruttore a galleggiante (costano 2 euro massimo), una gomma da incastrare nella pometta e ho collegato il tutto.

Tagli il cavo della pompetta (in genere dentro ci sono 2 fili marroncino e blu), prendi il marroncino lo tagli, lo spelli e ci colleghi i 2 fili del gallegiante... un bel giro di nastro isolante e tutto a posto!

Ho infilato la pompetta dentro una tanica di 20 litri di acqua ad osmosi e li galleggiante in sump... presto fatto!

Aspetto la mia bottiglia #70

Io metterei il galleggiante sotto 12 volt e relè, non metterei il galleggiante sotto 220 volts

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11883 seconds with 13 queries