AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516410)

Godot 18-11-2016 20:05

Nuovo acquario

Ciao a tutti ho un acquario berlinese da 120x50x60 mi sono accorto che si sta infiltrando acqua nel silicone per fortuna in alto a dx .. sto quindiboensando di prenderne uno nuovo 150x60x60 o artigianale o il nuovo redsea reefer 525 XL e di allestirlo come dsb in quanto mi piace di più il fondale sabbioso .. detto questo volevo qualche consiglio su come fare .. ho pochi coralli e pochi pesci ... prima cosa devo spostare la vasca per mettere la nuova al suo posto .. poi devo mettere la sabbia viva che nn ho rocce vive che invece ho ... usando l'acqua del vecchio acquario le rocce del vecchio , posso introdurre subito i coralli e i pesci? O dovrei avrebbero problemi?

Trublu 18-11-2016 22:39

Il problema principale è che DSB e berlinese sono due tipi di gestione completamente diversi... Anche se usi l'acqua della vecchia vasca devi comunque dare il tempo a fondo sabbioso di maturare e non si possono bruciare le tappe.
Credo che un passaggio immediato da berlinee a DSB ti compoterà un sacco di sbalzi chimici in vasca.
Io non lo farei... poi chissà... Magari verrò smentito da chi ne sa più di me.

Ciao

Godot 18-11-2016 23:00

Intanto grazie .. ma anche se uso sabbia viva?... eve tukame te dovrei fare un periodo di transizione ? Ovvero aspettare che maturi la nuova vasca e poi spostare il vivo?

Trublu 18-11-2016 23:49

Con la sabbia viva forse puoi accorciare i tempi... però io non so molto di dsb. Aspetta che ti risponda qualcuno che ha esperienze dirette

tene 19-11-2016 13:43

Un dsb ha una maturazione piuttosto lunga ma un trasloco in giornata non è impossibile ,certo se potessi tenere gli animali in una vasca a parte per un po' sarebbe tutto più semplice oppure puoi fare il trasloco subito utilizzando più acqua possibile della tua,rocce sempre della tua mettendone più che puoi in una vasca a parte e collegata ad esempio in sump ,rocce che potresti togliere dopo qualche mese ,quando il dsb comincerà a lavorare autonomamente.
La sabbia viva non la consiglio in caso di trasloco diretto per un semplice motivo:
La sabbia secca o il carbonato di calcio sono privi di batteri e microorganismi quindi il loro è un inserimento inerte,difatti un dsb appena allestito con questi materiali non presenta per i primi periodi inquinanti, la sabbia viva se tale ha al suo interno quantomeno batteri che quando si andrà a fare il letto di sabbia in parte moriranno,la butto lì, ma immagino che siano per lo più anaerobici,dato anche il fatto che la sabbia è confezionata in sacchi dove l'ossigeno non può che scarseggiare quindi quelli degli strati più ossigenati andranno a morire,producendo quindi inquinanti oltre al fatto che dato il suo costo non vale la pena utilizzarla se non in vasche piccole.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Godot 19-11-2016 16:56

Perfetto sei stato esaustivo grazie .. ne approfitto per chiedere una cosa , l'acquario redsea reefer 525 XL cosa ne pensate .. ma sopratutto nn riesco a trovare rivenditori in Italia

tene 19-11-2016 17:08

Preferisco vasche artigianali da completare a mia scelta a vasche commerciali

Godot 19-11-2016 20:40

A cquedto punto visto che la sabbia viva è da scartare, nn è meglio mettere carbonato o misto?

tene 19-11-2016 23:31

Il carbonato costa meno,l'aragonite o oolite sono sabbie coralline naturali .

Godot 20-11-2016 13:37

Forse sono io che nn capisco ma nn riesco a trovare le coperture ottimale per una vasca , come dicevo la vasca sarà 150x60 due hydra 52 HD potrebbero bastare? O una maxspect razor 420r 320w?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.