AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   cynotilapia afra. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51637)

buldozzer 09-08-2006 13:52

cynotilapia afra.

Salve ragazzi volevo un info da voi sicuramente piu' esperti di me.

Ho una vasca di 200 litri lordi con un filtro interno e un filtro esterno che gestiscono il movimento e la qualita' dell'acqua.... sono presenti anche delle rocce calcaree per mantenere il ph a valori ottimale e comunque ricavare dei nascondigli..i valori sono perfetti nitrati nitriti e fosfati assenti
ph 8.2 temperatura 26 gradi

in vasca ho inserito solo una coppia di cynotilapia afra e un sinodontis petricola quasi adulti.....

Quello che vi chiedo è questo:

Come mai a distanza di un anno ancora non si sono riprodotti? in cosa sbaglio? sono riuscito a riprodurre ciclidi molto piu' difficili come mai questi africani non si vogliono accoppiare?
Forse dovevo inserire all'inizio altri pesci? forse si sentono troppo sicuri e non si accoppiano? che posso fare?

Attendo volentieri consigli......

P.S. ho notato che il maschio è da quando li ho messi in vasca (quindi da un anno poverelllo!!!!) che va vicino alla femmina e vibra da matti ma la femmina non ricambia ....avevo provato ad inserire una nuova femmina ma se la sono divorata in una giornata.

A Voi .....

ivanluky 09-08-2006 14:16

Sei sicuro che siano maschio e femmina?

buldozzer 09-08-2006 14:31

sono totalmente diversi i maschi dalle femmine è impossibile confonderli...poi non si sa mai!!! magari un maschio gay!!!

malawi 09-08-2006 14:33

Quote:

Originariamente inviata da buldozzer
sono totalmente diversi i maschi dalle femmine è impossibile confonderli...poi non si sa mai!!! magari un maschio gay!!!

I maschi sottomessi possono tenere la livrea femminile a lungo. Guardagli la papilla genitale e se ha la stessa forma non sono una coppia.

Ciao Enrico

marko1975 09-08-2006 14:36

Buldozzer non saresti mica l'unico ad aver ricevuto due pesci dello stesso sesso come coppia!

Purtroppo succede questo ed altro ..... ;-)

Foto?

Marco.

Effe_Esse 09-08-2006 15:14

Re: cynotilapia afra.

Quote:

... il maschio è da quando li ho messi in vasca (quindi da un anno poverelllo!!!!) che va vicino alla femmina e vibra da matti ma la femmina non ricambia ....

Ho in vasca un Maschio di Cyno Afra che per tre mesi era tale e quale ad una femmina. Ora si è ambientato bene e domina una tana... ed è coloratissimo... maschio!

Ho un problema simile al tuo ma con i Saulosi. Non si tratta di ibridi e sul loro sesso non ho alcun dubbio. Piuttosto ne ho sulla virilità dei due maschi! In particolare su uno che è da oltre due mesi che non fa altro che scavare tane e portarcisi dentro le due femmine. Risultati = zero!

Sembra tutto a posto: corteggiamento, rituali, ecc. ma poi nulla di fatto. Potrebbe essere che la femmina ingoia le uova tutte le volte (anche nel tuo caso)? Sennò è il maschio sterile!

Effe_Esse

malawi 09-08-2006 15:23

Re: cynotilapia afra.

Quote:

Originariamente inviata da Effe_Esse
Sennò è il maschio sterile!

Se sono ibridi puo' succedere. Un maschio normale e' in grado di riprodurre con qualsiasi malawi o addirittura con altri ciclidi tipo pelvicachromis o hemichromis. Altra soluzione e' che le femmine non siano femmine vere.

Ciao Enrico

buldozzer 09-08-2006 15:49

spero di poter postare alcune foto ...in ogni caso il venditore me li ha spacciati per coppia e comunque il maschio è blu con le strisce ben marcate e i tre pallini gialli alla caudale mentre la femmina è piu' piccola molto piu' chiara senza strisce e sempre con i pallini sulla caudale...come faccio a guardare la papilla genitale? cosa deve notare?

grazie

malawi 09-08-2006 15:59

Quote:

cosa deve notare?

http://www.fishhead.com/articles/ventsex.htm

Ciao Enrico

buldozzer 09-08-2006 17:02

grazie enrico ..anche se credo che sara' dura' dovrei prendere i pesci una lente e comunque controllare e fare una differenza visto che non sono esperto....tantovale che do via questa coppia e ne prenda un altra magari da negozianti come afrofish sperando che mi diano qualcosa di certo e di sicuro...in ogni caso daro' uno sguardo anche nel mercatino....grazie ugualmente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20.