AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   PEZZETTINI OVALI color RUGGINE? FOTO AGGIUNTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51633)

marchettto 09-08-2006 13:02

PEZZETTINI OVALI color RUGGINE? FOTO AGGIUNTE

Ciao a tutti
sapete dirmi cosa sono degli organismi (o alghe) completramente diversi dalle solite alghe. color ruggine, forma ovale ma molto regolare si scindono e si moltiplicano. si levano facilmente con la mano, ma se non sono sul vetro diventa impossibile levarli. sono molto piccoli, all'incirca il doppio di una testa di spillo. appena posso posto la foto...intanto ....pensate.... ;-)

ciao a tutti e grazie
Marco

marchettto 11-08-2006 14:46

foto

ecco le foto.....
quelle sui vetri sono le + nitide

ps--- per la grandezza fote riferimento a quella foto dove c'è anche una piccolissima stella marina.
grazie a tutti e aspetto aiuti .... #13

Marco

max_2 11-08-2006 17:08

Da quel poco che si capisce, sembrerebbero planarie rosse quelle sul vetro e turbellarie trasparenti quelle su rocce e coralli molli, comunque sia "vermi piatti" non alghe. Sempre se parliamo degli stessi puntini #12
Aspetta conferme però.
Ciao

marchettto 11-08-2006 17:49

non sono riuscito a fare foto migliori.... il problema lo creano solo quelle rosse, il resto è tutto ok. non mi danno l'idea di vermi piatti ma forse mi sbagli. sicuramente sono microorganismi (non so se animali o vegetali) e ricoprono molte cose . se fossero Planarie?? cosa potrei fare? grazie molte della "consulenza.

ciao

Symphori 11-08-2006 19:11

come ti dicevano sono planarie rosse, infestanti.

marchettto 11-08-2006 19:21

si ormai questo l'ho capito... soluzioni ce ne sono?
ciao e grazie

Symphori 11-08-2006 19:33

io le ho avute tempo fa, per debellarle usai l'oodinex, della esha, il consiglio che ti do è quello di aspirarne il piu possibile e di utilizzare 1/3 delle dosi consigliate.

Le planarie a me scomparvero totalmente, ma non fui accorto e usai il prodotto senza aspirarle, ne avevo su per giu quanto te, queste morendo rilasciano una sostanza LETALE per gli organismi e cosi fu ....l'acqua in principio diventò verde, per il colore dell'odinex poi rossa sangue dovuta alla liquefazione delle planariee l'odore di marcio si sentiva per le scale...

le planarie scomparvero ....insieme a tutta la vasca.

CONSIGLIO:
1) aspirane il piu possibile
2) usa dosi di 1/3 di quelle consigliate
3) prepara un filtro, con carbone attivo.
4) fai il trattamento in tua presenza di giorno.

ciao

max_2 12-08-2006 10:05

Scusa ma non sono d'accordo sull'uso di medicinali in vasca, nemmeno ad 1/3 del dosaggio consigliato.
Ho avuto esperienze molto negative con il "Flat Worm Exit" che la casa garantiva sicuro per vasche popolate di invertebrati.
Poi l'oodinex dovrebbe essere un prodotto (se non ricordo male) per curare l'odinium dei pesci d'acqua dolce.
Le planarie rosse (se di loro si tratta) oltretutto non sono pericolose per la vasca se escludiamo il fattore estetico, e se non sbaglio ci sono pure pesci che se ne cibano.
Mio consiglio, fai una ricerca sul forum, cerca altre info in merito (se ne parlato molto) ed aspetta ad utilizzare prodotti in vasca.

P.S. x i moderatori, penso che questo post dovrebbe essere spostato in sezione più idonea visto che non si tratta di alghe #12 . MPO

triglauco 12-08-2006 10:11

aspirale con un siringone

Symphori 12-08-2006 11:16

le planarie rosse non le elimini aspirandole, non scompaiono con il tempo , non scompaiono aumentando la salinita, non scompaiono tenedo la luce spenta, te lo dico per esperienza personale, perchè tutti questi metodi li ho provati per piu di 7 mesi prima di arrivare alla soluzione finale; che non siano dannose sono d'accordo ma che siano fortemente antiestetiche spero che tu sia d'accordo.

l'oodinex è un prodotto per curare l'odinium ma uccide anche le planarie e se usato con MOLTA MOLTA cautela puo risolvere il problema, la morte delle planarie rilascia in vasca sostenze letali per gli animali aspirandone il piu possibile, del buon carbone e una dose di medicinale inferioere si aumentano le possibilità di riuscita.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.