AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiuto Nuovo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516160)

fuffolo2014 13-11-2016 11:22

Aiuto Nuovo Nanoreef

buongiorno a tutti,
da circa tre anni ho un acquario marino della askoll pure l che mi era stato venduto come adatto ad un marino per pesci e pochi coralli ...
da circa un anno ho notato che i coralli sono iniziati a morire, lo stesso i pesci... mi sono informati e ho scoperto che è obbligatorio lo schiumatoio se si vogliono tenere i pesci quindi dato che ormai i coralli sono tutti morti, la luce è fulminata e comunque è solo un pl28w quindi dovrei trovare pure qualcosa di più potente, devo cambiare spugne e tecnicamente devo mettere uno schiumatoio ho pensato di fare tutto da capo per fare una cosa più decente...

guardando online mi ha colpito il nano dennerle da 60 litri in vendita su aquariumline con il kit, aggiungendoci lo schiumatoio (avevo pensato a questo: Hydor Slim Skim Nano Performer).

pero rimangono delle questioni aperte:
- quale pompa di movimento scelgo?
- io voglio allevare coralli molli semplici e al massimo un anemone quindi che luce dovrò metterci? la luce che c'è nella scatola da 36w non è sufficiente vero? avevo pensato di aggiungerne un altra uguale oppure mettere solo questa Zetlight Aqua ZN 1201.... senno avete lampade da consigliarmi senza spendere capitali?
- nell'acquario che ho ora ci sono un paio di damigelle nere e bianche a righe e una damigella blu con la pancia gialla... vorrei tenerli e se possibile aggiungerci un paio di pagliaccio e un gamberetto giallo con il dorso bianco e rosso... è possibile?

grazie in anticipo!!!
Pietro

fuffolo2014 13-11-2016 12:27

Guardando online ho visto che forse 5 pesci sono un po' troppi per un 60 litri... quando ho preso l'acquario il negoziante mi ha detto che sarebbero stati bene ma i due pagliacci sono morti quindi mi sa che erano troppi... due pagliaccio e la damigella blu gialla magari con un compagno potrebbero andare o posso tenerli tutti e 5 e era solo un problema di mancanza di schiumatoio?

IVANO 13-11-2016 12:40

Il dennerle va bene, la plafo per quello che vuoi fare potrebbe essere la Nemo , skimmer Hydor o un Tunze 9001 che va bene (io ho il 9004 su 100lt)..

fuffolo2014 13-11-2016 13:46

Si Okay quella plafo ma se metto solo quella da quanti watt la devo prendere? Pero il problema é che e molto lunga e esce dai bordi di molto... ma tipo la zetlight zn1200?

fuffolo2014 13-11-2016 20:15

scusate ma stavo pensando al risparmio e se utilizzassi la vasca askoll pure l togliendo tutto il coperchio+la luce led ancora da decidere (io volevo prendere la zetlight zn1200 che mi sembra sufficiente)+ lo schiumatoio tunze 9001+pompa di movimento newa (quale portata?)+ filtro esterno consigli?+riscaldatore ho quello da 100w della askoll... serve altro?

Riccio79 13-11-2016 21:27

Ma la vasca della askoll che misure ha?
5 pesci in 60 litri sono troppi, poi avendo dentro due dascyllus più una chrisipitera (dalla tua descrizione), direi che sono già troppi questi.. anche perchè sono tutti pesci abbastanza bastardelli e molto territoriali...
Ti do un consiglio, prima di fare QUALSIASI cosa, soprattutto spendere soldi, LEGGI bene tutte le guide in evidenza in questa sezione.. anche perchè mi parli di filtro esterno..

fuffolo2014 13-11-2016 21:50

le misure sono 56 x 36 x h 43,5
per il filtro avevo pensato allora ad uno a zainetto... pero non so che marca, che modello e come caricarlo quindi lascio a voi!!!
poi voglio sapere se la lampada che ho scelto può andare o se non illumina abbastanza una vasca rettangolare.
se quella non è adatta ho bisogno che me ne consigliate una possibilmente intorno ai 150€ a led

Pietro

Riccio79 13-11-2016 22:02

La zetlight secondo me va bene.. però copre bene 40x40.. avendo tu il lato lungo da 55 cm, ti rimarranno i lati leggermenti bui.. però per molli può andar bene, facendo magari una rocciata studiata ad hoc

fuffolo2014 13-11-2016 22:34

Se non credi che qui la luce sia abbastanza performante ne hai un altro da consigliarmi (io senno avevo pensato a questa http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12125.html dato che voglio mettere prevalentemente molli e che ho letto Che prediligono il T5 ai led)?
Allora che Filtro a zainetto mi consigliate dato che domani o martedì dovrei fare l'ordine su Aquariumline?
Questa pompa di movimento va bene http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-8586.html o devo prendere il modello sopra?

Riccio79 14-11-2016 09:46

La zetlight va bene come luce... dico solo che copre bene 40×40 mentre tu hai un lato da 55... la plafo T5 che hai postato non so se va bene come misure. .. sul link parla di minimo 60 cm... tu dici di avere il lato da 55 invece... non è il top come plafo perché è a riflettore unico... e non ho visto se ha la ventola per raffreddare I tubi... però per allevare molli va benissimo secondo me
------------------------------------------------------------------------
La pompa non la conosco, ma con la tua vasca necessiti di due pompe, da mettere contrapposte..
Come filtro a zainetto va benissimo il niagara

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.