![]() |
Guppy "suicidato"
Buongiorno.... non c'è una vera richiesta in questo post ma mi sembrava utile comunicarlo.....questa mattina ho trovato uno dei miei guppy fuori dal cubo della Dennerle... è saltato fuori riuscendo ad infilarsi nella fessura tra il coperchio del cubo (che non chiude ermeticamente) e la "parete".... negli ultimi giorni passava buona parte del tempo nuotando controcorrente contro la spray bar....mangiava regolarmente .... valori dell'acqua (anche se col suicidio da salto non c'entrano) ok misurati con test Askoll a reagente....
possibile che saltino così tanto??? |
ciao. mi sembra strano, i miei non saltavano mai, non mi risulta che saltino molto, può capitare, come per tutti i pesci del resto
però fai in modo che il coperchio sia chiuso bene, trova una soluzione, per evitare che si ripeta un simile incidente seconda cosa, io per scrupolo controllerei bene i valori, a che temperatura li tieni? |
Il coperchio è proprio fatto così.... rimane circa un centimetro sul lato.... non avrei mai pensato ad una cosa del genere... temperatura 26 gradi
|
devi per forza chiuderlo peró, inventati qualcosa, magari un pezzetto di polistirolo o qualcosa del genere
|
Quote:
|
Ma i valori sono giusti? Perchè è tanto strano.
Le misure della vasca? |
La vasca è un cubo dennerle .... i valori sono corretti almeno apparentemente (ph no2 e no3 misurati con reagente gli altri con test a striscette ) temperatura 26 gradi....possibile che dato che avevo la spray bar puntata a filo acqua e il livello molto vicino al bordo sia stato per così dire "catapultato " fuori dall'acqua stessa???? Non me la spiego.
Tra l'altro anche il superstite ha un comportamento strano....sembra un po' apatico soprattutto di primo mattino è già da un paio di giorni lo trovo a dormire quasi "appoggiato" al filtro.... poi durante la giornata torna alla normalità |
In realtà non ci hai detto niente.
I valori non servono solo no2 e no3 ma anche ph e kh. Le misure del cubo non le conosco Le striscette non sono affidabili tuttavia se ci dici i valori proviamo a prenderli per buoni. Che il pesce sia stato "sparato" fuori direi che è pressoché impossibile! Il fatto che l'altro non stia in forma fa pensare appunto a valori non idonei. |
però nel primo messaggio c'è scritto test a reagente, non striscette
|
Quote:
Quote:
Quote:
Dice che alcuni sono con striscetta. Ma a prescindere non dice i valori, dice ok. Ok nel dolce che significa? nulla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |