![]() |
Importanza luce blu nel marino
Ciao ragazzi, ma la luce blu, quanto è importante nel marino?
Io ho una plafo led (easyled full spectrum con alba e tramonto ). Nella vecchia vasca che andrò a smontare usavo un t5 blu, x fare una alba e tramonto molto rudimentale, facendo accendere e spegnere 15 min prima e dopo, l'accensione della luce bianca. Nella nuova vasca la riutilizzo? O no? Sono ormai, 5/6 anni che il neon blu funziona mezz'ora al giorno, meglio sostituirlo? Sbizzarritevi con le risponde! !! Ciaoone a tutti!!!! |
Ti seguo
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
Se ho capito bene... accendi la blu, 15 minuti prima della bianca, e dopo 30 minuti la spegni?
Io faccio lo stesso giochino tuo con la differenza che non la spengo... Cioè parte la blu, poi le bianche, e per tutta la giornata rimangono tutte accese, poi la sera spegno bianche e poi blu. |
Esatto trublu.
|
Cambia il neon e poi ricordati che la luce blu è quella che si trova effettivamente nel reef dpo i primi 50cm di acqua quindi necessaria per tutto il fotoperiodo e non solo come alba e tramonto. Se leggi sul portale c'è scritto che quella lunghezza d'onda è fondamentale per la vita dei nostri coralli, per assurdo più della bianca.
|
Grazie Ivano sempre super incisivo e chiaro.
|
|
Grande Ivano
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
Bravo mod.....li hai fatti blu.........:-D:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. |