![]() |
Impianto co2 e ph ballerino
Ciao,
Ho appena acquistato un impianto co2 della askoll... L'acquario è un 57 litri lordo e kh 4 e ho montato un elettrovalvola per tenere spento durante la notte. secondo il manuale avrei dovuto usare circa 4 bolle al minuto Partivo da un ph 8 e con circa 8 bolle al minuto sono arrivato a 7.2 Prima di provare ad aumentare ancora, ho lasciato passare la notte con l'impianto spento e il ph stamattina è salito a 7.7 Non credo siano normali questi sbalzi di ph... Non ho una pompa così potente o movimenti di acqua che possano giustificare una dispersione di co2.. Qualcuno ha avuto problemi simili? Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Ciao, se non hai un sistema di controllo automatico del pH la CO2 va erogata h24 quindi, togli l'ettrovalvola e rifai le misurazioni, vedrai che ti torneranno e comunque, una "piccola" variazione del pH nell'arco della giornata/nottata è normale in quanto la concentrazione di CO2 varia in funzione dell'assorbimento delle piante.
|
Quoto Sinbad.
Quote:
Quote:
|
Grazie... purtroppo non lo sapevo e nella mia ignoranza ho acquistato anche l'eletrovalvola...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |