![]() |
sostituzione tubazione askoll pratiko
Buongiorno a tutti
è una vita che non scrivo sul forum e che trascuro l'acquario mia figlia mi ha chiesto di curarlo ed allora volevo risistemarlo una delle cose a cui voglio mettere mano è la tubazione flessibile e il sifone di aspirazione sono vecchi e sono un poco corti (lo sono sempre stati) appena li tocco si staccano i terminali in vasca far ripartire il filtro è poi un problema ho delle caridine, miracolosamente sopravvissute all'incuria, e non vorrei che fossero aspirate dal filtro allora avevo pensato di sostituirli con dei tubi rigidi, anche più gradevole esteticamente della giusta misura e trovare un sifone che abbia una spugna per impedire l'aspirazione di gamberetti e residui di piante come faccio? cosa compro? dove lo trovo? in particolare mi preoccupa l'attacco con il filtro le tubazioni hanno i terminali in gomma i tubicini che vorrei utilizzare non sono così "morbidi" grazie |
per i tubi puoi usare quelli da giardino del diametro giusto (già provato su pratiko ci stanno senz problemi previo uso di fascette in ferro a vite, per il prefiltro puoi fartelo tu da un blocco di spugna oppure cambi tutto il set di aspirazione con uno della tetra o jbl che sono "compatibili"
|
Come dice Berto i tubi da giardino vanno bene (magari se li trovi quelli trasparenti per alimenti, con le Caridine che sono così sensibili a tante sostanze non si sa mai) ecco un vecchio pratiko 300 con i tubi da giardino
https://s14.postimg.cc/mpueasyfx/20161104_131258.jpg Dato che i tubi sono abbastanza spessi e di diametro aena inferiore agli attacchi (credo siano tubi da 20mm) non sono state necessarie fascette. Se serve per far calzare i tubi li puoi intingere in un po d'acqua calda per ammorbidirli. Per le curve a bordovasca vai con i ricambi come dice Berto, per la spugna prova con qualcosa tipo http://m.ebay.it/itm/Fluval-Edge-Pre...470?nav=SEARCH Ciao |
Grazie per le risposte
|
Ho trovato questo
prefiltro EHEIM da abbinare con quest'altro quello della tetra mi sembra troppo facile da intasare non ho trovato spugne per il JBL... a proposito mi consigliereste un sito da dove acquistare? prima compravo da aquariumline ma adesso mi sembra un po' incasinato e non so se i prezzi sono ancora validi grazie |
direi che vanno bene... la spugnetta che mettono nei nuovi tetra io non la uso lascio tutto aperto come ho sempre fatto... per il resto io acquisto da aquariumline e acquariomania
|
Anche iocontinuo ad usare aquariumline senza problemi, ultimo acquisto un paio di settimane orsono. Come al solito un paio di giorni lavorativi dal pagamento per spedire l'ordine. Uso talvolta, e con simile soddisfazione, verdevivo o animalhousediscount. Ciao
|
infatti... a parte qualche problema per la mancanza di qualche prodotto di solito evadono presto gli ordini
|
grazie a tutti
|
di niente ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. |