AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Consiglio :tengo o no il letto fluido? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51542)

cospicillum 08-08-2006 11:48

Consiglio :tengo o no il letto fluido?

Dopo 7 mesi dall'avvio dell'acquario i valori sono nella norma,sopratutto i fosfati 0.02 ..........................ora siccome lo spazio è quello che è vorrei togliere il letto fluido dall'acquario se non è strettamente necessario,vorrei sapere da voi lo avete sempre attaccato o lo usate solo in caso di necessità???????? :-))

malpe 08-08-2006 12:12

cospicillum, toglilo il filtro, si deve usare solo in maturazione, se la vasca gira bene, correttamente popolata e con la giusta attrezzatura tecnica non ti servirà mai più. Chiedi a Matteo.....

cospicillum 08-08-2006 12:20

malpe, si lo so lui l'ha tolto ,però vedo che ha un bel pò di problemi con le alghe ,addirittura ha un praticello di alghe NERE ,non so se è colpa dei fosfati ma da quando lo ha tolto sono apparse ste alghe..........che ne pensi?

malpe 08-08-2006 12:23

no Ivan sarebbero comparse cmq fa parte di ogni ciclo di maturazione le ho avute anche io pur avendo il filtro. Vedrai che poi gli spariranno.....

cospicillum 08-08-2006 12:34

si Massimo d'accordo,anche perchè i suoi valori sono nella norma,ma dopo sette mesi può avvenire l'esplosione algale?io l'ho avuta da un bel pò e ora stanno quasi sparendo (per fortuna)quindi solo un caso che da quando lo ha tolto sono esplose le alghe............... #24
bene io lo tolgo ma tengo i fosfati almeno per il primo mese ben monitorati.....................
e quelle alghe nere? #24

malpe 08-08-2006 13:48

sarebbe comparse cmq anche dopo aver tolto le resine....poi Matteo dava aminoacidi, pappone insomma non prporio poco per una vasca poco matura e con invertebrati piccoli. Ovviamente tieni sotto controllo i fosfati se salgono allora c'e' da rivedere qualcosa....le alghe nere me le sono perse.

cospicillum 08-08-2006 13:50

malpe, ok farò così.............effettivamente Matteo alimenta troppo per le cose che ha................
grasssssssssie ;-)

malpe 08-08-2006 13:52

cospicillum, hai visto la mia vasca e le dimensioni dei miei animali....io do nutrienti due volte a settimana, giusto per farti un paragone con Matteo.
Infatti gli ho detto di diminuire e allungare l'intervalli tra i cambi.

cospicillum 08-08-2006 14:01

malpe, vero anche i cambi ne fa trooooppi 50 litri a settimana mi pare o ogni 15 son tantisssimi
comunque i tuoi animali sono almeno 20 volte + grandi di quelli di matteo.....
io ho 12 talee 6-7 molli e 1 hepatus e cambio 20#25 ogni 15 giorni mi sembra corretto no?così facendo non ho mai avuto problemi.....
poi dipende anche dalla vasca :-)

malpe 08-08-2006 14:16

cospicillum, tutto dipende dalla vasca quello che va bene nella mia vasca non è detto che vada bene nella tua. Ogni vasca è un mondo a se stante.
Io adesso sono passato a cambi mensili del 10% mentre prima cambiavo il 10% ogni 15gg.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.