![]() |
consiglio
ciao a tutti , x due anni ho avuto un acquario tropicale dolce da 125 lt. adesso passo al marino e vorrei alcuni consigli. ho un acquario juwell da 125 lt. 4 lampade da 18watt adesso vado ad aggiungere un secondo filtro esterno della tetra e una lampada uv x abattere i possibili batteri, inizio con aqua di osmosi e sale per qualche giorno per poi aggiungere rocce vive. Domanda: è subito indispensabile lo schiumatoio? visto che il negoziante mi ha fatto fare subito la spesa della lampada uv(a dir suo è più importante), devo sempre tenere giorno e notte tutte e due le pompe accese o posso spegnerne una di notte?, la lampada uv è il caso di tenerla sempre accesa? grazie
|
Per la vasca #24 potrebbe andare anche se non la conosco
la luce insufficente #07 anche per soli molli Filtro esterno+(interno se lo hai), non serve a niente #07 filtro UV idem #07 portalo indietro con quei soldi ti prendi un pò di rocce Osmosi+ sale Buono al 35x1000 o 1026 rocce vive in bese al litraggio della vesca Schiumatoio #36# #36# indispensabile sin dall'inizio e buono pompe sempre accese anche di notte almeno per il tempo della maturazione Comprati dei buoni libri e leggi molto il portale AP ne trarrai le dovute conseguenze sulla tua attrezatura e sul tuo negoziante #24 |
stefano69, intanto per dedicere il corretto allestimento bisognerebbe saprere che tipo di acquario vuoi realizzare....ossia se di soli pesci ma dubito in 125l, oppure di barriera con coralli e pesci.
Se di barriera sei già partito male come ti ha giustamente detto vento, i filtri biologici in un marino sono dannosi la luce è pochissima la lampada uv è dannosa e lo schiumatoio chi vuole da subito. Inizia a leggere e dicumentarti inizia con questo interventi di Rovero sul biologico e la funzione delle rocce vive così inizi a capire perchè è dannoso. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404 |
aiuto!!!
Quote:
|
stefano69, hai letto l'articolo che ti ho inviato in link??? Spiegasva molto bene il biologico è un filtro che non completa il ciclo dell'azoto ma produce solo nitrati mentre nelle rocce il ciclo si chiude eliminando anche i nitrati. Leggi l'articolo.....
Molti negozianti lo usano ancora come molti isano i neon T8 e molti non usano schiumatoi....sono rimasti a tecniche di 10-15 anni fa. Oggi dopo prove riporve studi ..... il metodo migliore e più semplice è il berlinese. Se vuoi fare un acquario che ti dia delle soddisfazioni studiati il metodo e in cosa consiste. Per la luce i neon T8 sono insufficenti per allevare con successo invertebrati con i neon T8 i molli meno esigenti sopravvivbono ma scordati crescita e colori. Almeno dovresti sostituire i neon con 4 T5 che sono molto più performanti. |
ridomanda
Quote:
|
stefano69, vedo che sei molto a digiuno di nozioni anche di base quindi primo ti consiglio un buon libro come "l'abc dell'acquario marino di barriera" di A. Rovero.
I filtro è dannoso sia esterno che interno il sistema di filtraggio nell'acquario è costituito dalle rocce vive + schiumatoio. Per le rocce vive si usa la regola di 1Kg di rocce per ogni 5-6 litri di acqua quindi nel tuo caso 20#25Kg di rocce vive.... le altree regole sono ottimo schiumatoio molto movimento almeno 15-20 volte il volume di acqua dell'acquario molta luce queste 4 regole sono alla base del metodo Berlinese di cui ti parlavo. Ti dico questo perchè sono molti anni (20) che ho acquari e sono passato dal biologico senza schiumatoio filtro sotto sabbia neon T8 insomma quello che ai tempi si usava e che tu ti stai accingendo ad usare. |
stefano69, fidati di malpe, che avrai successo.................... :-))
|
Quoto Malpe ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |