![]() |
Acquario avviato da 1 mese e mezzo / CO2
Ciao a tutti,
Da circa 1 mese e mezzo ho un acquario da 60 litri con 5 guppy e 3 platy, inoltre ho 2 neritine black helmet. Come piange ho egeria, 1 anubias e 1 vallisneria. I miei valori attuali dell'acqua sono: Nitrato 50 Nitriti 0 GH 7 KH 10 PH 7.8 Cloro 0 Co2 <15 Volevo sapere se è il caso di installare un impianto co2..o se avete altri consigli per migliorare il mio acquario Grazie! |
Roxkim80 ciao,
secondo il mio modesto punto di vista e secondo la mia umile esperienza considero la CO2 un fertilizzante ottimo e utile ma che ha la caratteristica di acidificare l'acqua e quindi di ammorbidirla. Hai una durezza che potrebbe permetterti di usarne poca senza comprometterne l'equilibrio, ma dall'altra parte metto sul piatto della bilancia piante non troppo esigenti e le neritine che hanno bisogno di acque dure e molto mineralizzate. Fossi io eviterei la spesa e mi concentrerei di più sulle luci, di cui sarebbe meglio avere notizie in merito, e su una blanda fertilizzazione che non dia fastidio alle lumache. Per il resto consiglierei di postare una foto della vasca per vedere il layout |
I valori di durezza li ho abbassati con acqua di osmosi se no ero a 20..faccio una foto e la posto
------------------------------------------------------------------------ QUesta e' l'etichetta dell'acquario dove è indicata il tipo di lampada. L'ho già comprato così consigliate di cambiare la lampada o va bene questa? Grazie https://s16.postimg.cc/idnx9mwk1/IMG_1291.jpg |
sinceramente aumenterei un pochino la durezza, gradatamente almeno fino a gh 10. La lampada è venduta come un 6500 k che è una temperatura di colore idonea e ottima per le piante. Sostituiscila tra un anno. Fotoperiodo di 8 ore minimo ma si inizia sempre gradatamente partendo da 4 o 5 ore e aumentando di 15 minuti alla settimana fino ad arrivare a regime.La vasca è 60 litri lordi. Contando gli arredi e il fondo direi 55 netti abbondanti. Quindi facendo un rapporto 55/20w hai circa 0.36 w/l. Per le piante poco esigenti che hai è buono. Ricorda di non interrare la anubias ma ancorala a un legno o a un sasso.
|
Vi posto una foto che ho fatto qualche tempo fa del mio acquario,
I pesci rossi sono in un laghetto che ho di mio suocero, ora come detto ho guppy e platy più le neritine black helmet. https://s22.postimg.cc/ep05kzsrh/IMG_1283.jpg |
Daniele, scusa, ti correggo su questo punto:
Quote:
Sulle piante poco esigenti ti quoto, anche secondo me la CO2 qui è non necessaria. Piuttosto, trovo inutile anche l'uso di acqua di osmosi. |
Quote:
In linea di massima, volevo dire, si tiene a mantenere valori alti di durezza in vasche basofile, mentre in vasche acide le durezze sono sempre basse. :-) La vasca dalla foto è poco piantumata. Inserirei qualche pianta dietro e ai lati e qualche pianta galleggiante per dar riparo agli avannotti. Ottimo il ceratophyllum demersum che puoi lasciarlo libero di galleggiare o piantarlo. Cresce in modo esponenziale ma è efficacissima anche come competitore per le alghe. Metti un cartoncino nero sul vetro di fondo. Ti darà profondità e avvalora i colori delle piante e dei pesci. Come detto im precedenza da me e da IlVanni non utilizzare acqua di osmosi. I tuoi pesci hanno bisogno di acque dure |
Dimenticavo che ho 2 pulitori Pseudogastromyzon cheni infatti è sempre pulito l'acquario.
Ho fatto il cambio di acqua parziale circa 20% di rubinetto e ho fatto le misurazioni e ho: I nitrati non riesco ad abbassarlo nonostante di da mangiare 2 volte al giorno ai pesci e 1 capsula a settimana per i pulitori. No3=50 No2=0 GH=7 KH=8 PH=7,6 Cloro=0 Co2=<15 Dite di mettere ancora piante?non sono poi troppe?gia' lo spazio per i miei pesciolini non è tantissimo.. |
Raro che le piante siano troppe.
Dato che sfruttano l'azoto inorganico nella crescita, se mettessi più piante avresti probabilmente una riduzione dei nitrati |
Devi abbassare il valore dei nitrati facendo cambi dell'acqua più frequenti. Ci sono molti pesci e poche piante, non è una situazione ideale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |