AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   morte di due Ancistrus nel giro di 2 settimane (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51522)

Giancarlo&Line 08-08-2006 00:59

morte di due Ancistrus nel giro di 2 settimane

Salve! Nel giro di due settimane mi sono morti due Ancistrus e non capisco il perche' .... il ph dell'acqua e' 7.5 , la durezza generale e' di 7 dh e la nitrite e' a 0.3mg\l .... tutti gl'altri ospiti della vasca sembrano essere in gran forma ma non appena c'inserisco un' Ancistrus mi muore nel giro di una settimana ... Qualcuno puo' darmi un'idea di cosa stia succedendo?

Ecthelion 08-08-2006 02:17

Quote:

la nitrite e' a 0.3mg\l ...
Nitriti o nitrati...
se fossero i primi...forse è quella la causa; sn molto tossici. I secondi invece molto più tollerabili.
O magari la temperatura...questo te lo può dire qualche altro esperto (+ di me #22 )

simonetta 08-08-2006 07:33

qualche pesce territoriale o aggressivo? -04
li alimentavi correttamente?

Giancarlo&Line 08-08-2006 13:47

Di pesci territoriali ho il betta splendens, ma non l'ho mai visto avvicinarsi all'ancistrus ... per quanto riguarda l'alimentazione li sono un po' piu insicuro ... non gl'ho mai dato nessun alimento specifico per gl'ancistrus, pero' il secondo mi e' morto dopo soli 5 giorni ?! Non e' un po' troppo presto per morirmi di fame??

Ecthelion 08-08-2006 15:34

io misurerei sia NO2 che NO3

ma anche l'ipotesi di simonetta pare sensata...anche se gli ancistrus nn dovrebbero mangiucchiare qua e là per l'acquario le alguzze o resti di cibo ??

Kanva 08-08-2006 19:20

valori, litraggio, abitanti, alimentazione. questo bisogna sapere per poter valutare

simonetta 08-08-2006 21:03

quoto kanva!! :-))
e aggiungo che anche gli anci devono avere da mangiare cose specifiche,
magari non in grande quantità così si mangiucchiano anche i resti degli altri ma devono essere alimentati correttamente altrimenti si ammalano, sono pesci veri e propri! -04
ci dai un pò di informazioni? :-)

GastronomiaSalentina.it 09-08-2006 08:30

credo sia colpa del caldo, i miei valori stanno bene l'alimentazione è ben bilanciata eppure d'estate quando le temperature raggiungono i 29#30 gradi mi muoiono sempre gli ancistrus però sempre quelli piccoli o di media taglia

Kanva 09-08-2006 16:48

Quote:

Originariamente inviata da GastronomiaSalentina.it
credo sia colpa del caldo, i miei valori stanno bene l'alimentazione è ben bilanciata eppure d'estate quando le temperature raggiungono i 29#30 gradi mi muoiono sempre gli ancistrus però sempre quelli piccoli o di media taglia

se non hai esigenza di ph troppo basso puoi provare ad ossigenare un po' la vasca con un piccolo venturi all'uscita, oppure ventilare la vasca.

asterix 10-08-2006 16:38

se i dati sono quelli del profilo non ci sono ragioni se non i nitriti. però è strano perchè sono pesci robusti e sopportano molto più dei guppy di solito.

se ho capito bene te ne è morto uno e poi quando lo hai sostituito è morto anche quell'altro! il primo da quanto ce l'avevi?

l'ancy ha bisogno per crescere bene di succhiare legno e mangiare verdura. se non gliela dai occhio che comincerà dalle alghe ma presto sfascerà tutte le piante che hai!

dagli vedure tagliate a fette e sbollentate: zucchine soprattutto!

poi per il resto sono veramente fogne: magnano pure i guppy se gli capita una carcassa a tiro!

un dubbio: hai la CO2? stando sul fondo, svengono e soffocano se la concentrazione è troppo alta!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.