AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Domande pre inserimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=515174)

Poivelospiego 23-10-2016 17:46

Domande pre inserimento
 
Ciao a tutti,
vorrei inserire (finalmente) dei pesci nel mio acquario che da 6 settimane sta maturando. Prima delle domande vi do qualche info: vasca 125 litri lordi,fondo prodibio aqua growth soil, molte piante (non chiedetemi i nomi), 2 Cory che navigano da una settimana, temp: 22 °C da termostato, illuminazione 4/die (2 neon T5 da 28W),filtro esterno Eheim professionel 2 (2026).
Gli ultimi valori rilevati (con cartina) sono:
NO3 10
NO2 0
GH 8
KH 6
pH 6.4
Cl2 0.8

Ed ora le domande:
Vorrei inserire solo dei Cardinale: quanti?
Da tabella ho troppa CO2, è normale?
Non ho ancora fatto cambi di H20, dovrei farne?

grazie a tutti per le risposte

Alester 23-10-2016 21:00

Puoi cominciare a fare cambi d'acqua (anche perché hai detto hai dei cory in vasca giusto?) se sei arrivato a maturazione... ma se hai registrato i valori con test a striscette ti direi di prenderli con le pinze. Raramente (eufemismo per mai) sono affidabili e ti consiglio di passare a test a reagente. Prendendoli in "box" risparmi anche qualcosa.
Per i cardinali comincerei sui 10 - 15.
Mentre la CO2... come la somministri? Ci sta che sia troppa :/

Poivelospiego 23-10-2016 21:52

Grazie mille per la risposta,

Quote:

Originariamente inviata da Alester (Messaggio 1062791395)
Mentre la CO2... come la somministri? Ci sta che sia troppa :/

non ne somministro affatto, per questo mi sembra strano che sia troppa...

Alester 24-10-2016 07:17

Beh, c'e da dire, se davvero GH e KH sono così alti è strano avere così bassi valori di pH.
Ti direi che è un problema delle striscette così ad occhio, che in realtà i valori non sono quelli e i dati che hai aono sfalsati :5

berto1886 24-10-2016 11:39

concordo sono le striscette che non sono affidabili

DUDA 24-10-2016 13:03

Fermi tutti, le temperature non sono assolutamente adatte ai cardinali che andrebbero allevati a temperature ben sopra ai 26 gradi, per esperienza direi dai 27,5 in su, temperatura al di sotto della quale, almeno per quanto mi riguarda, ho sempre notato un aumento delle patologie. Inoltre direi che un banco di cardinali meriterebbe almeno 80/100 cm di lato lungo in vasca.

Alester 24-10-2016 13:14

Beh il Rio 125 ha un lato di 80 cm (anche se giuro non mi ero accorto delle T o.o)

Poivelospiego 24-10-2016 23:09

Grazie millei,
per la temperatura domani mi procuro un termometro Hg molto più preciso del termostato del riscaldatore: quest'utimo è impostato su 22 °C, ma un piccolo termometro adesivo dice 25,5...
vi faccio sapere con più precisione. Speravo andassero bene 25 (da negoziante) ma 27,5 almeno sono tanti, considerata la stanza fredda; eventualmente aumentando gradualmente la T i Cory come si comportano?
Grazie ancora

DUDA 25-10-2016 08:48

Infatti quando si "installa" una vasca, secondo me, è sempre indicato considerare anche i parametri ambientali della stanza. Voler allevare discus in cantina o acropore in mansarda col tetto in vetro è roba da pazzi...richiederebbe immensi investimenti in riscaldamento o refrigerazione....però oh, nessuno punta l pistola alla testa di nessuno quando si sceglie la specie, puoi puntare su qualcosa di più gestibile...
A temperature estive, ad esempio, come sei messo?

daniele68 25-10-2016 09:40

ti consiglio di leggere questo interessante articolo sul nostro portale
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...si/default.asp


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10599 seconds with 13 queries