![]() |
Costruzione Filtro Esterno
Salve, in previsione di costruire un laghetto di circa 8mila-9mila litri, vorrei capir meglio come si costruiscono quei fantiastici filtri esterni a scompartimento che spesso trovo in vendita a prezzi esorbitanti.
So che è possibile farseli da se con un po di pazienza. Sapresti indicarmi qualche buona guida??? Grazie ;-) |
Nessuno che mi aiuta ????
in un sito francese ne ho trovate molte di guide...ma purtroppo il francese non lo so.... -20 |
il filtro per il tuo laghetto deve essere di almeno 200 litri (meglio se 300 e più), puoi riempirlo con cannolicchi, bioballs, spugne a maglia grossa o anche media, e anche altri materiali non convenzionali come argilla espansa e graniglia lavica (rispetto a questi due ne ho solo sentito parlare e non ho nozioni professionali in merito)
la pompa deve essere minimo 6000 l/h max 15.000 l/h (indicativamente, escludendo la prevalenza) di dove sei? |
Io sono di padova provincia...
Grazie per la risposta..è l'unica che ho ricevuto in 2 giorni.... -20 Comunque...avresti qualche link da passarmi....tempo fa ne avevo trovati molti che spiegavano passo passo come costruirli ma ora non li trovo piu... Grazie ;-) |
Quote:
|
...quindi mi ci vorrebbe una pompa solo per il filtro??
...non basta quella del laghetto ???? ...con che materiali lo riempio il filtro ?? grazie |
Quote:
la pompa che usi deve far passare l'acqua nel filtro, quindi puoi usare una qualsiasi pompa.. che sia equilibrata alla grandezza del filtro e della vasca.. come ti ho già scritto, e poi che sia dotata di prefiltro, o glielo fai te con un contenitore ermetico alimentare. per i materiali leggi sopra, te l'ho già indicato ;-) |
scusa..mi ero dimenticato che mi avevi già indicato tutto...
....sapresti anche dirmi con che sequenza devo insirire questi materiali nel filtro ?? |
La sequenza migliore in un filtro e':
1-lana perlon 2-spugna grana grossa 3-canolicchi o argilla espansa o lapillo vulcanico o bioball (anche + materiali insieme) Ti consiglio di cercare sempre in questa sezione, leggi i vecchi topic ci sono molte soluzioni e qualche schemino, oppure cerca su google immagini "filter koi" ci sono molti esempi |
Ciao,io per il mio laghetto in costruzione penso di usare un bidone da 50 l ,sul fondo viene posta la pompa;l'acqua entra dall'alto e per caduta passa prima da della spugna e poi da delle bioballs.
Ovviamente l'acqua viene poi ributtata nel lago dalla pompa sul fondo. Se vuoi pui vedere piu particolari del vano filtro sul mio post. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |