![]() |
pesce per pulire la sabbia
Ciao a tutti :-)
Come pesce per pulire la sabbia ho sempre pensato di mettere un Amblygobius phalaena perchè mi piace tantissimo il suo modo di farlo, cioè di ingoiare la sabbia e sputarla dalle branchie. Mi è stato detto però che questo è un pesce che raggiunge dimensioni rilevanti, qundi mi stavo chiedendo se esistesse un pesce che faccia la stessa cosa e dove si potrebbe reperire. Ciao e grazie. |
Come già detto, praticamente ogni gobide lo fa... il phalaena lo fa in maniera intensiva però... è uno di quelli più attivi nel farlo.
Considera che in una vasca avviata e bilanciata la sabbia non si sporca... quindi... non ti serve per pulire la sabbia... tanto per chiarire... a me piace molto di più l'ecsenius bicolor... anche se tende a saltare fuori dalla vasca, e cmq non farei mai, o quasi mai, a meno di un synchiropus nella vasca, e spessoq uesto va in conflitto proprio con diversi gobidi |
comunque la phalaena raggiunge massimo 10 cm.. almeno così c'è scritto nell'Atlas
|
Quote:
Pensare che mi avrebbe fatto piacere metterlo... :-( Ma è sicuro che crea problemi al synchyropus? In che modo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |