AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ciano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51487)

tetrazoma 07-08-2006 17:02

Ciano?

ciao a tutti , vado una settimana in ferie ed al mio ritorno trovo questo bel amasso di cianobatteri su una roccia. Mi sono accorto che la mandata della pompa di risalita era ridotta a causa di un ostruzione della sugna all'entrata della pompa. Sono ciano vero??
in vasca ho i seguenti valori:
Ca 440
Ph 8.2
Mg 1200
Kh 7
Salinità 1.024
No3 5
La vasca ha 240 litri lordi compreso di sump ed utilizzo il metodo zeovit.
Consigli su come sbarazzarmi di questi batteri?
P.S. In vasca ho pure dei discosoma che sono sbiaditi ed anno perso il loro colore anche se si aprono ma non del tutto come prima, quale puo essere la causa?
Grazie
Andrea

simonilorenzo 07-08-2006 17:08

Io aumenterei la salinita della'acqua a 35 PSU e aspira i ciano con un tubicino quando fai il cabio vasca.
Aggiungi descrizione della vasca.

tetrazoma 07-08-2006 17:42

La descrizione della vasca la trovi nel mio profilo dopo quella del dolce.
Ciao

vento 07-08-2006 18:41

Spero che volevi scrivere" spugna all'entrata della pompa" perchè dalle mie parti la sugna e un'altra cosa :-D

Comunque togli quella spugna non serve a niente se non per diminuire la portata una volta che si sporca e diventare un biogogico piccino piccino dannoso dannoso
Ciao

Rama 07-08-2006 18:47

Dal profilo leggo che hai 2 pompe per 3200l/h complessivi, forse sarebbe il caso di aumentare un pò secondo me. ;-)

Inoltre sospenderei le integrazioni, solo normali alimenti per i pesci, e mantenimento di Kh, Ca, Mg...

Gestione zeovit a parte, ovviamente... continua i dosggi degli elementi essenziali, tipo, back, food, e start... non sono un esperto di zeovit in quanto non lo adotto e non conosco i dosaggi del metodo, ma al momento lascerei da una parte senz'altro k balance (nitrato di potassio...) e amminoacidi se li utilizzi. ;-)

*Tuesen!* 07-08-2006 19:33

ma son 2 cianini......o perchè li vuoi eliminare? che t'hanno fatto di male? ;-)

Rama 07-08-2006 19:39

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
ma son 2 cianini......o perchè li vuoi eliminare? che t'hanno fatto di male? ;-)

A ragione anche Tuesen... che crudeltà... :-D :-D :-D

*Tuesen!* 07-08-2006 20:35

Quote:

A ragione anche Tuesen... che crudeltà...
Ehehehe, scherzi a parte, una piccola bollatina di ciano non deve preoccupare, altrimenti se per ogni piccolezza ci si allarma addio vasche. Il problema c'è quando si hanno ampie zone coperte dai ciano......tra l'altro sono alla base della catena alimentare........eh! fanno anche loro biodiversità.... :-)

tetrazoma 07-08-2006 22:27

Ok allora tolgo la sugna, eehmm la spugna, ed aumento il movimento in vasca, volevo aspettare l'uscita delle nanostream perchè penso che una stream 6000 sia un po troppo grande ,come dimensioni e non portata in quanto regolabile, per una vaschetta come la mia. Anche Tuesen ha ragione ma che ci vuoi fare quei cosi li mi stanno proprio sulle b....e! Ne ho un po anche in altra zona della vasca sul fondo di sabbia, non sono molti vero ma prima che lo diventino vorrei cercare di capire dove sbaglio e porvi rimedio.
Ahh la vasca è rimasta una settimana senza nessuna integrazione di alcun tipo se non di acqua osmotica causa vacanze ed il risultato è stato quello di un aumento dei ciano e non una dimizione quindi non credo che la causa sia da reputare a qualche integratore.
Grazie a tutti
Andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.