AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   sistemare i valori della triade (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514854)

Andrea Sarrocco 15-10-2016 23:49

sistemare i valori della triade
 
salve a tutti i valori della mia triade sono i seguenti
calcio 375 g/L
magnesio 1180 m/l
kh 7
ph 8,3 ( di sera)
test oceanlife
ho comprato degli integratori sempre oceanlife come mi consigliate di correggere i miei valori in quali quantità? e ogni quanto dovrei integrare?
i valori ottimali come dovrebbero essere?
grazie a tutti

Tommy_RSM 16-10-2016 00:09

sistemare i valori della triade
 
Sono tutti bassi con un PH buono. Cerca la tabella del bilanciamento triade coc google e poi basati su quella: qualcuno dice di trovarsi bene con i valori più bassi, io personalmente cerco di stare attorno ad 8 di kH e mantengo adeguati (col reattore) Ca ed Mg. Gli integratori in polvere dovrebbero servire solo come tampone X riportare i valori a quelli ottimali ma poi per mantenerli dovresti usare il reattore o le dosometriche con i liquidi, in modo da avere sempre valori abbastanza costanti. Fanno + danni piccoli sbalzi improvvisi piuttosto che variazioni più significative ma che si instaurano in tempi lunghi quindi la prima regola dovrebbe essere di integrare poco X volta fino al raggiungimento dei parametri ideali. Segui le istruzioni che dovresti avere con i prodotti su quanto integrare giornalmente ( così sul momento ricordo il calcio che non deve aumentare più di 15 PPV al giorno). Non mischiare i vari sali fra loro nel diluirli ma fallo separatamente ed integra prima magnesio poi calcio ed infine Kh a distanza di una 30ina di minuti uno dall'altro. X diluire calcio e magnesio devi usare acqua osmotica, altrimenti possono precipitare. Fai i test dopo 24 ore e ricorreggi progressivamente fino a bilanciare. Credo che, in linea di massima, se la vasca é piccola e consuma poco ti convengano le dosometriche mentre se è grande il reattore (costi minori ma più difficile da tarare.
Spero di aver riassunto bene le cose fondamentali che ho imparato dagli amici del forum e la mia piccola esperienza. Ciao e buon lavoro

PS: non conosco i test dell'oceanlife e la loro affidabilità!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea Sarrocco 16-10-2016 00:27

La mia vasca è una 450 litri circa purtroppo per problemi di spazio in sump non posso utilizzare il reattore (a meno che non posso utilizzare un reattore fuori dalla sump)
Comunque conosco negoziati che con vasche piene di sps riescono a mandare avanti la vasca solo von integrazioni senza reattore(,sicuramente con costi di mantenimento piu elevati)
I miei integratori sono liquidi e sulle indicazioni 3 ml ogni 100 l

Tommy_RSM 16-10-2016 11:34

Il reattore può stare anche fuori della sump ma devi star molto attento X non allagare. Devi vedere quanto incremento ti danno i 3 ml ogni 100 in ppm e poi regolare in base al valore che vuoi raggiungere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 16-10-2016 11:54

Integrare su 400 litri con prodotti liquidi già pronti alle lunghe ti costerà un botto e il reattore fuori io non lo metterei, potresti prenderti i sali per il balling preparare le tanichette e poi integrare giornalmente con una siringa come se usassi quelli già pronti, stesso sbattimento ma costo minore.
Ti allego la tabella
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...847c0db5fc.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Andrea Sarrocco 16-10-2016 12:17

Ragazzi forse riesco a farlo centrare in sump
Se dovessi riuscirci quale reattore mi consigliate di comprare?

gerry 16-10-2016 13:19

Io vado controcorrente, ho sempre usato reattori fuori dalla sump e va bene ; in 14 anni una volta il reattore si è bucato, ma per fortuna senza danni ( ho allagato molte volte è più pesantemente con l'osmosi)
Come reattore io mi trovo bene con lgm1401

Andrea Sarrocco 16-10-2016 15:12

Sto valutando l idea di comprare un bubble magus c 100 (per acquari da 500litri) perche forse in sump mi entra è buono come reattore?
Scusate l ignoranza nella tabella di sopra della triade io avendo il kh a 7 devo alzare il calcio e il magnesio fino ad arrivare a quei valori indicati o dovrei alzare.amche il kh #23

Tommy_RSM 16-10-2016 15:29

LGM 701 attuale è ultrareef in precedenza, bene con entramvbi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea Sarrocco 16-10-2016 15:33

Il reattore lo prendo piu sovraddimensionato rispetto hai litri del mio acquario oppure avendo 450 litri basta un reattore di 500 litri?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12774 seconds with 13 queries