AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Parliamo di Schiumatoi… piccoli ed economici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514850)

Sakmo 15-10-2016 20:42

Parliamo di Schiumatoi… piccoli ed economici
 
Mi piace sempre premettere che sono un neofita del marino e che “ so di non sapere”!
Alla luce di ciò cerco di leggere, imparare, rubare informazioni un po’ in ogni dove! Oltre che ad amici e negozianti, qui sul forum…

Dopo questa breve premessa vi anticipo che sto allestendo un 70 Litri con metodo berlinese e mi trovo a dover scegliere tra la moltitudine di schiumatoi che attualmente il mercato offre.

Diciamo che è necessario fare una grossa distinzione tra schiumatoio interni alla vasca, schiumatoio da affiancare alla vasca e schiumatoi da sump.
A queste 3 categorie corrispondono 3 range di prezzo, e credo anche 3 differenti tipi performance… vero?

Comunque…. Io mi sono soffermato su schiumatoi economici e medio piccoli… diciamo indicati, dalle caratteristiche dichiarate di fabbrica, per acquari fino a 150/200 Litri.
Tra la moltitudine di marche e prodotti in commercio, ho preso in considerazione:
-Haquoss Nanoskim – pompa da 300 l/h, indicato per acquari fino 120 Litri, di dimensioni contenute e prezzo sotto i 50€;
-Resun SK-300 - pompa da 300 l/h, indicato per acquari fino a 80 L e prezzo sotto i 50€;
-Jebo 180 II Hang-On - pompa 1.100 l/h indicato per acquari fino a 500 L e adatto a essere montato anche di fianco alla vasca;
-Ruwal RW130/350/S – pompa da 500 l/h e indicato per acquari fino a 140 L (sicuramente il più performante a mio inesperto parere) prezzo oltre i 150€;
-Sera Skimmer PS 130 – indicato per acquari fino a 150 l e prezzo sotto i 50€;
-Tunze Doc Skimmer 9001 – indicato per acquari fino a 140 l e prezzo sotto i 100€.

Mi farebbe piacere intavolare una discussione di confronto tra i vari tipi cercando di far emergere pro e contro dei vari modelli da me visionati e logicamente sarei ben lieto di accrescere la lista sopra riportata con altri modelli e marche magari migliori e chissà, magari anche economici

IVANO 15-10-2016 21:06

Purtroppo non conosco tutti quelli che hai elencato, posso dirti che ho un Tunze 9004 (modello più grosso del 9001) e mi trovo molto bene, silenzioso, fa il suo lavoro, facile da pulire e super testato in tutto il mondo

IVANO 15-10-2016 21:06

Ti sposto nella sezione Nanoreef, più adatta per un 70lt

Kiddannos 16-10-2016 10:24

Hai dimenticato lo slim skim 135 nano, io lo uso e lavora, certo non puoi caricare tanto e va bene per vasche semplici massimo 50 litri..... per il resto manco si sente.....anzi ne vendo uno se interessa a qualcuno.....

Sakmo 17-10-2016 19:21

Ti ringrazio, per me sarebbe sottodimensionato....
Forse mi sono un po lasciato tentare dal Ruwal RW130/350/S, però effettivamente si trovano molte più informazioni e pare proprio sia molto perforante! SE non sbaglio ha anche il sistema venturi!!!!

Ma il TUNZE si può montare sia interno che esterno??

Mentre riguardo al Jebo 180 II Hang-On Skimmer? Quantità (litri acquario) /prezzo FAVOLOSI!!!!

Qual'è la portata/h della pompa da riciclo dello schiumatoio per un acquario da 70L??
(vorrei capire come le fabbriche fanno a dimensionare un oggetto...)

IVANO 17-10-2016 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Sakmo (Messaggio 1062789535)
Ma il TUNZE si può montare sia interno che esterno??

Solo interno:-))

Sakmo 18-10-2016 00:15

Caspita!
Ivano allora devo tagliare fuori il Tunze dai giochi... a me serve uno da montare in sump.......
Ma nella scelta dello schiumatoio, cosa devo guardare?

IVANO 18-10-2016 18:29

Devi guardare i litri di progettazione, assistenza e conoscenza in giro per capire come e se funziona. Per 70 lt ci sono gli Lgm Nano S che vanno bene e sono un prodotto italiano


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13258 seconds with 13 queries