AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Parliamo di Schiumatoi… piccoli ed economici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514850)

Sakmo 15-10-2016 20:42

Parliamo di Schiumatoi… piccoli ed economici
 
Mi piace sempre premettere che sono un neofita del marino e che “ so di non sapere”!
Alla luce di ciò cerco di leggere, imparare, rubare informazioni un po’ in ogni dove! Oltre che ad amici e negozianti, qui sul forum…

Dopo questa breve premessa vi anticipo che sto allestendo un 70 Litri con metodo berlinese e mi trovo a dover scegliere tra la moltitudine di schiumatoi che attualmente il mercato offre.

Diciamo che è necessario fare una grossa distinzione tra schiumatoio interni alla vasca, schiumatoio da affiancare alla vasca e schiumatoi da sump.
A queste 3 categorie corrispondono 3 range di prezzo, e credo anche 3 differenti tipi performance… vero?

Comunque…. Io mi sono soffermato su schiumatoi economici e medio piccoli… diciamo indicati, dalle caratteristiche dichiarate di fabbrica, per acquari fino a 150/200 Litri.
Tra la moltitudine di marche e prodotti in commercio, ho preso in considerazione:
-Haquoss Nanoskim – pompa da 300 l/h, indicato per acquari fino 120 Litri, di dimensioni contenute e prezzo sotto i 50€;
-Resun SK-300 - pompa da 300 l/h, indicato per acquari fino a 80 L e prezzo sotto i 50€;
-Jebo 180 II Hang-On - pompa 1.100 l/h indicato per acquari fino a 500 L e adatto a essere montato anche di fianco alla vasca;
-Ruwal RW130/350/S – pompa da 500 l/h e indicato per acquari fino a 140 L (sicuramente il più performante a mio inesperto parere) prezzo oltre i 150€;
-Sera Skimmer PS 130 – indicato per acquari fino a 150 l e prezzo sotto i 50€;
-Tunze Doc Skimmer 9001 – indicato per acquari fino a 140 l e prezzo sotto i 100€.