AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514804)

mattia88m 14-10-2016 16:57

acquario caridine

Ciao a tutti,

vorrei fare un acquario per caridine.

I miei dubbi:
- meglio 16L o 23L?
- indeciso tra wave cubo e askoll fluval edge

cosa potete indicarmi?

grazie,
Mattia

Alester 14-10-2016 17:08

16 L cominciano ad essere un po' pochini anche per delle cardine in effetti (sebbene abbia comunque visto questo acquario a caridinaio) per quanto riguarda il fluval... personalmente da quello che vedo dal mio vale i soldi spesi per l'estetica ma non per il funzionamento. Saresti limitato con la scelta di piante (io ci tengo solo anubias) a meno si non modificare il comparto luci.
Hai provato cercaremnel mercatino acquari a prezzi simili ma più funzionali anche usati?

mattia88m 14-10-2016 17:11

Ciao,

grazie mille per la risposta..

Non ho intenzione di andare a fare modifiche all'illuminazione, in questa fase vorrei un prodotto già pronto (devo anche convincere la ragazza ad avere un acquario in casa e già è difficile heeh).

Avevo visto anche il Wave Box Cube 30, mi sembra molto lineare ed economico (50€ nuovo).. come ti sembra? Intanto controllerò anche sul mercatino.

16L quindi è sconsigliato ...

Alester 14-10-2016 17:17

Come tecnica è facile battere il fluval :D
A vederlo così mi sembra un acquario adatto ad un caridinaio, conta comunque che non saranno mai tutti e 30 litri a disposizione, fra fondo e arredi arriveri ad un 25 litri circa ma dovrebbero bastare per un caridinaio :)
Non ci inserirei mai pesci tuttavia, nemmeno un betta che comunque teoricamwnte dofrebbe starci in quel litraggio

mattia88m 14-10-2016 17:20

Alester, so bene che i pesci non ci staranno..ho avuto in precedenza un acquario da 60L e uno da 300L e mi ero documentato bene prima di iniziare quest'avventura.
E' però la prima volta che andrei a prendere un acquario così piccolo ed è la prima volta anche per le caridine, ho visto che esistono di diverse specie/colori..

Secondo te in 25L, quante ce ne possono stare?

grazie ancora

Alester 14-10-2016 17:42

Non avevo idea del tipo di acquari che avevi avuto, scusa :P
Dipende dal tipo di cardina, alcune si riproducono molto rapidamente nelle condizioni adatte. Nel mio fluval avevo cominciato con 10-15 red cherry e poi saranno arrivate ad una quarantina circa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.