![]() |
Inserire DSB a maturazione avvenuta?
Buongiorno esperti,
vi pongo un paio di quesiti. La mia vasca autocostruita e gestita con metodo berlinese, ha una capacità di circa 70l netti ed una sump anch'essa autocostruita suddivisa in 3 scomparti (scomparto scarichi, riscaldatore e skimmer, parte centrale di circa 25l attualmente vuota e scomparto più piccolo pompa di risalita e sensore osmoregolatore), che vorrei utilizzare, (parte centrale), come un piccolo refugium con DSB. Primo quesito: avrebbe senso trasformare il vano centrale in refugium con chaetomorpha e DSB con spessore di circa a 7 max 8 cm, considerato che al netto della sabbia il volume d'acqua sarebbe circa il 15% del volume acqua in vasca? Secondo quesito: qualora fosse utile la trasformazione di cui sopra, potrei utilizzare sabbia viva e di qualità presa direttamente in mare, così da evitare lunghi tempi di maturazione e conseguenti disagi alla vasca già avviata e popolata? Vi ringrazio per eventuali consigli. Alessandro |
Puoi farlo ,ma non userei sabbia viva di nessun genere ,questo perché se è viva quindi ricca di benthos e batteri questi in parte moriranno avviando una maturazione ,se invece la metti secca quindi inerte si popolerà senza dare problemi alla vasca.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Poi per trovarne di adatta nel nostro mare dovresti impegnarti non poco ,
in moltissimi posti contiene tanto ferro e non puo' essere utilizzata. Te lo dico visto che sei di Roma e io non sono distante da te , ma nel nostro litorale la sabbia raramente e' esente da quantita' elevate di ferro (basta fare la prova con una calamita). Io ho vagato invano , forse nel litorale all'estremo nord o all'estremo sud del Lazio ..... In pratica da Marina di San Nicola a Nettuno (compresa Torre Astura) non c'e' nulla di utilizzabile sul litorale , solo in profondita' Oltre ai problemi gia' citati da Tene..... |
Quote:
L'avrei presa a sud, dalle parti di Sabaudia, forse non è male. Mi intriga l'utilizzo di sabbia viva nel vero senso della parola, non mi attira un DSB di carbonato piuttosto innaturale. Ci ripenserò alla prossima vasca, che sarà più grande e sicuramente DSB Grazie per i consigli Ciao |
La sabbia che si trova in commercio per il DSB e' bellissima ,
costa molto ma puoi trovarla usata . Io ho fatto cosi' , una discreta faticaccia poi per pulirla ma ne e' valsa la pena , risparmi moltissimo e sei sicuro di avere un prodotto valido. |
Ne trovi sia di bianchissima che di colore piu' beige (che a me piace di piu').
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |