![]() |
Consiglio per acidifcare
Buon giorno a tutti,
ho rifatto i test stasera e siamo leggermente migliorati. Al momento siamo a: - PH: 8 - GH: 15 - KH: 10 - NO3: quasi nullo - No2: 0 Resta il problema del PH che vorrei calare a 7.5-7. Come posso acidificare l'acqua? Non saprei cosa scegliere se Co2 o torba. Quale mi consigliate? La torba ho paura che ingiallisca molto l'acqua, la Co2 (a parte che non ho l'impianto e lo dovrei comprare) non l'ho mai usata e ho paura di sovradosare. Voi cosa consigliereste? Grazie in anticipo ciao |
Per la CO2 potresti usare un impianto a gel, che ti evita di dover comprare l'impianto per il momento.
Ma personalmente non la userei come singola fonte di acidità, anche perché tendi ad avere durezze medio alte; sai come esce dal rubinetto? |
Quanto è grande l'acquario? Per dosarti con la CO2 usa il test di continuitá
|
Grazie a tutti.
L'acquario è un 60l lordi. Dal rubinetto esce con PH circa 8, abbastanza acida. Tutti consigliate quindi Co2 più, se necessario, torba giusto? grazie |
Secondo me basta solo la co2 in un 60L. Esistono anche pasticche che se inserite liberano co2.
|
Quote:
|
Quote:
Sei ancora in maturazione? Hai piante? |
Si la vasca è abbastanza piantumata e gira ormai da 1 mese. Ho inserito un paio di giorni fa due coridores piccolini che sembra si siano ambientati benino.
Di seguito la la foto della vasca. Dite che allora è meglio se aspetto con la CO2 e continuo con tagliare l'acqua con cambi di RO? Così si dovrebbe abbassare il KH e di conseguenza di PH giusto? grazie a tutti https://s16.postimg.cc/7h8n8yisx/201...49_resized.jpg |
Il pH in acqua è conseguenza dei sali discolti, adesso se provi a far variare il pH è probabile tu ti trovi a creare un sistema tampone che si oppone alla variazione di pH.
Se abbassi le durezze riesci più fcilmente a far variare l'acidità, aumentandola |
Ok grazie, metodi per calare la durezza? Posso fare cambi settimana con solo OR giusto? poi dopo qualche settimana vediamo come va...
Cambi solo settimanali o anche più frequenti? Grazie mille in anticipo ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |